Scrittori di classe Salviamo il pianeta è la serie di libri firmati WWF e Geronimo Stilton che possiamo tutti collezionare entro il 12 maggio 2019 facendo la spesa al Conad.
Io sto facendo la collezione Scrittori di Classe Salviamo il pianeta e, visto che i libri mi stanno piacendo e che sono in linea con le tematiche da me abitualmente trattate su questo blog ho pensato di parlarvene.
Il concorso 2018 per giovani scrittori e la collezione Scrittori di classe Salviamo il pianeta
Anche nel 2018, per il 5° anno consecutivo, Conad ha indetto il concorso Scrittori di Classe per tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il tema di quest’anno era “Salviamo il pianeta”, con la collaborazione del WWF e un testimonial d’eccezione, Geronimo Stilton.
Il topo giornalista è stato protagonista di otto incipit che hanno dato ai partecipanti l’occasione di riflettere su vari temi ambientali: dal riciclo all’acqua, dal consumo consapevole, alla tutela della biodiversità. E il progetto ha reso disponibile alle classi partecipanti un percorso didattico completo sviluppato da Editrice La Scuola per avvicinarsi in modo divertente e stimolante ai grandi valori dell’ecologia e del rispetto per la natura, comprendendo l’importanza di proteggere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo.
Scopo finale: creare la consapevolezza che ognuno di noi, anche con i piccoli gesti quotidiani, può contribuire a creare un mondo dove persone e Natura possano convivere in armonia.
Ogni classe partecipante, una volta scelto uno degli otto incipit messi a disposizione, ha scritto e presentato il proprio racconto; i 10 racconti migliori per ciascun incipit sono stati valutati da una giuria per arrivare alla rosa finale degli 8 racconti vincitori.
L’iniziativa ha avuto un grande successo con un totale di 25.170 classi iscritte e 6.527 lavori completati.
Le otto classi vincitrici hanno potuto incontrare Geronimo Stilton in “pelliccia e baffi” presso le loro scuole mentre le loro storie sono state sviluppate e trasformate da Edizioni Piemme in una collana di libri firmata Geromino Stilton e WWF, collezionabile nei punti vendita Conad dal 18 marzo al 12 maggio 2019.
La collezione di libri Scrittori di classe Salviamo il pianeta in dettaglio
La collezione Scrittori di classe Salviamo il pianeta comprende otto libri che raccontano le avventure di Geronimo Stilton alle prese con la salvaguardia del pianeta che ci circonda.
Ogni libro contiene un’avventura tematica di Geronimo Stilton assieme a rubriche a cura di WWF, quiz divertenti e giochi enigmistici.
Di seguito tutti i titoli ed un breve riassunto di ciascun libro:
- Volume 1 – Tema: Animali e piante da difendere – Un pipistrello per amico.
- Volume 2 – Tema: Foreste e suolo da proteggere – Il tesoro della foresta oscura.
- Volume 3 – Tema: L’aria che respiriamo – Operazione aria pulita.
- Volume 4 – Tema: Il nostro amico mare – Giù le zampe dal nostro mare!
- Volume 5 – Tema: Consumo consapevole e riciclo – S.O.S. spazzatura da salvare
- Volume 6 – Tema: Clima, energie pulite e risparmio energetico – Ahi, Ahi, Ahi è finita l’energia!
- Volume 7 – Tema: Acqua, preziosa e indispensabile – Chiudi il rubinetto Stilton!
- Volume 8 – Tema: Il mio Pianeta ideale – Missione inventa la città.
Un pipistrello per amico
Racconta di Igor, un pipistrello gigante che vive nelle foreste e che, a causa della distruzione del suo habitat, è a rischio di estinzione. Obiettivo: spiegare ai bambini che la Terra è ricchissima di creature diverse tra loro e tutte ugualmente necessarie per l’equilibrio e la salute dell’ecosistema (biodiversità) e che ciascuno di noi ha la responsabilità di prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo, degli animali e delle piante che lo abitano per aiutare e difendere sia Igor che le tante altre specie che si trovano in pericolo.
Il tesoro della foresta oscura
In questo libro Geronimo Stilton porta i nipoti a campeggio nella Foresta oscura, un luogo incontaminato da secoli dove crescono alberi millenari e vivono creature meravigliose ma scopre che qualcuno ne sta minacciato la sopravvivenza e si vede costretto a intervenire. Obiettivo: insegnare ai bambini che tutti noi abbiamo il dovere di rispettare e proteggere le foreste, perché è grazie a loro che possiamo respirare aria pura, godere del giusto clima, conoscere tantissime specie animali e vegetali diverse.
Operazione aria pulita
Durante una gita in bicicletta con i nipoti Geronimo Stilton conosce un’apicoltrice e le sue utilissime api che, oltre a produrre il miele e aiutare a impollinare i fiori, sono in grado di darci informazioni sulla salute del nostro Pianeta. Ed è proprio grazie al loro strano comportamento che i protagonisti si accorgono che qualcosa va nell’aria. Obiettivo del libro: far capire ai bambini che l’inquinamento atmosferico mette in pericolo la nostra salute e quella degli altri esseri viventi e che per migliorare la situazione basta un po’ di impegno come prendere la bici o i mezzi pubblici invece dell’auto e risparmiare energia.
Giù le zampe dal nostro mare!
In vacanza a Porto Crostolo Stilton si imbatte in un grande problema: l’inquinamento del mare! Obiettivo del libro: spiegare ai bambini che il nostro Pianeta è ricoperto per più del 70% da acqua e oceani che sono la casa di tantissime specie animali e vegetali; per questo è importante proteggere l’ecosistema marino da pesca senza controlli, estrazione del petrolio e scorretto smaltimento dei rifiuti come la plastica che, se non riciclata correttamente, finisce negli oceani e mette in pericolo pesci e tartarughe.
S.O.S. Spazzatura da salvare!
Il libro inizia con un grosso guaio: Topazia, la città di Geronimo Stilton, invasa dalla spazzatura perchè i suoi concittadini sembrano essersi dimenticati l’educazione e il rispetto per l’ambiente! Geronimo e i suoi amici intervengono al grido di ‘Basta spazzatura! Ripuliamo la città!’ e riescono a coinvolgere tutti finchè Topazia non torna più bella di prima e quelli che sembravano rifiuti da gettare via in molti casi si sono trasformati in qualcosa di originale! Perché riciclare è un modo più divertente e creativo per voler bene alla Terra!
Ahi, Ahi, Ahi, è finita l’energia!
Un black out che lascia l’intera Topazia senza energia elettrica è l’occasione per capire che l’elettricità è indispensabile ma le risorse per produrla non sono infinite e, se le sprechiamo, arriveremo al punto di non averne più! Il libro insegna che esistono anche metodi per produrre in modo ecologico e senza consumare le ricchezze naturali del nostro Pianeta l’energia che ci serve: il soffio del vento, la luce del sole, la forza del mare sono fonti rinnovabili perché non finiscono mai e consentono di produrre energia pulita che non inquina.
Chiudi il rubinetto Stilton!
La Fattoria Stilton è rimasta misteriosamente senz’acqua quindi Geronimo e la sua famiglia devono trovare soluzioni per affrontare l’emergenza… Il libro invita i bambini a riflettere sull’importanza dell’acqua – fonte di vita per noi piante e animali – e sul fatto che questa risorsa indispensabile non è infinita e anzi si sta esaurendo a poco a poco al punto che tante persone nel mondo faticano per trovarne abbastanza per vivere.
Missione inventa la città
Geronimo e i suoi nipoti scoprono che il Quartiere degli Antiquari rischia di finire nelle grinfie di Madame No e di venire distrutto quindi assieme ai cittadini di Topazia si rimboccano le maniche e fanno di tutto per riqualificarlo! Il libro invita i bambini a riflettere sul fatto che la nostra casa non è solo quella in cui viviamo ma anche la nostra città e in senso più lato anche il nostro Pianeta per questo tutti ne siamo responsabili e dobbiamo prenderci cura delle nostre città e del mondo che ci circonda in modo da poterci sentire ovunque a casa nostra!
Come collezionare i libri della serie Scrittori di classe Salviamo il pianeta
E’ possibile collezionare i libri della serie Scrittori di classe Salviamo il pianeta dal 18 marzo al 12 maggio 2019, semplicemente facendo la spesa con la propria tessera socio presso i supermercati Conad.
Ogni 15€ di spesa si riceve un bollino, con 8 bollini si può richiedere un libro mentre per avere la box in cui conservarli tutti di bollini ne basta uno solo. E’ inoltre possibile accelerare la raccolta acquistando i prodotti che garantiscono punti in più (evidenziati sul volantino e nei punti vendita).
A ciascun bollino per i libri è inoltre abbinato un bollino da consegnare alla propria scuola preferita, per consentirle di accedere ai premi a catalogo che spaziano dalla cancelleria agli arredi o agli strumenti elettronici per l’insegnamento.
Altri libri di Geronimo Stilton sulla salvaguardia della natura
Se non siete arrivati in tempo con la raccolta ma volete comunque donare ai vostri bimbi libri di Geronimo Stilton che abbiano come tematica la salvaguardia della natura e del Pianeta, siete fortunati perchè esiste anche qualche libro a catalogo tradizionale che consente di affrontare con loro queste tematiche.
Primo fra tutti Il piccolo libro della terra , pubblicato sempre nel 2019 in collaborazione con il WWF, in cui Geronimo con la sua famiglia passano un fine settimana immersi nel verde alla scoperta della Riserva Naturale di Bianca Conchiglia e attraverso questa esperienza imparano che il primo passo per proteggere la natura è conoscerla! L’abbiamo acquistato anche noi perchè, essendo uscito in occasione della Giornata della Terra, ha il prezzo simbolico di 3€ ed ha rilegatura rigida; inoltre è molto didattico perchè contiene focus sul significato di alcune parole legate alla tutela dell’ambiente e tanti consigli pratici per vivere in modo più green.
Altri libri di Geronimo Stilton che affrontano il tema del rispetto della terra sotto vari punti di vista sono:
- Salviamo la balena bianca , in cui Stilton aiuta un animale a tornare nel suo habitat.
- In campeggio alle cascate del Niagara , in cui Geronimo parte con la classe di Benjamin alla scoperta di una delle meraviglie del mondo.
- Te lo dò io il miele Stilton , in cui Geronimo e il cugino Trappola nel tentativo di produrre alla Fattoria Stilton il Miele del Roditore Goloso scoprono quanto è prezioso il lavoro delle api.
- Lo strano caso del ladro di spazzatura , in cui Stilton e il suo amico Ficcanaso imparano a differenziare correttamente i rifiuti mentre indagano su uno strano furto di spazzatura al Centro di Riciclo Sperimentale di Topazia.
Voi avete mai provato i libri di Geronimo Stilton? Vi piace questa selezione di titoli a tema natura & ambiente?
Se ne avete altri da aggiungere un esitate a farlo nei commenti eh! 😉
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link. A te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
I tuoi commenti sono benvenuti!