Mi sembra ieri il momento in cui mi interrogavo su quali pannolini ecologici utilizzare per la mia nascitura bimba e invece…si avvicinano i primi caldi e con essi il mio pensiero corre al momento dello spannolinamento.
In realtà il mio pensiero ci corre da mesi, periodo in cui mi sono documentata un po’ e ho fatto qualche esperimento, ma il vero entrare nel vivo della situazione sarà quando tra poco ci sarà caldo.
Nel frattempo ci stiamo accontentando di alcuni step preparatori come:
- stimolare Chiara a usare il vasino e/o il water con il riduttore ad ogni cambio pannolino;
- chiederle di dirci quando le scappa;
- cercare di insegnarle a mettersi/togliersi da sola i pantaloni, un autonomia che tra poco le sarà molto utile.
E mentre io sto leggendo l’interessante libro Via il pannolino! preso a prestito in biblioteca medito se acquistare anche uno dei tanti libri per bambini sullo spannolinamento….avete qualche suggerimento da darmi?
Nel frattempo si va via via definendo la composizione di quello che sarà il nostro kit per lo spannolinamento ecologico 🙂
Spannolinamento : le marche di pannolini a mutandina ecologici usa e getta
Come abbiamo già visto in commercio esistono molte più marche di pannolini usa e getta non solo ecologici ma anche biodegradabili e compostabili di quelle che siamo portati a pensare; la maggior parte di queste è reperibile online più che nei negozi fisici ma poco male ce ne si fa una ragione… Un discorso analogo vale anche per i pannolini a mutandina trovare alternative ecologiche a quelle presenti negli scaffali tradizionali del supermercato è possibile solo che in questo caso la scelta si assottiglia un po’ perché non tutti i produttori realizzano questo tipo di modello…ecco quindi quello che sono riuscita al momento a reperire:
Pannolini a mutandina Bambo Nature
Si tratta di pannolini certificati Nordic Ecolabel e prodotti dall’azienda danese Abena caratterizzati da una biodegradabilità complessiva dell’80%, cellulosa proveniente da foreste sostenibili e sbiancamento chlorine-free.
Si trovano nelle taglie 5 e 6 su Miscappalapipi e anche su Amazon ma quest’ultimo non è affatto concorrenziale al confronto!
Pannolini a mutandina Beaming Baby
Vengono prodotti in Inghilterra e possono vantare una biodegradabilità complessiva pari al 65%, strato assorbente interno e film a contatto con la pelle in cotone ed amido di mais, bande elastiche e parti adesive in materiale plastico riciclabile.
Nella versione pannolini a mutandine su Amazon si trovano taglia L e taglia XL
Pannolini a mutandina Libero Up&Go
Nella mia esperienza sono il marchio di pannolini ecologici usa e getta più facilmente reperibili nella grande distribuzione (poi immagino che non tutte le regioni d’Italia siano uguali) ed anche online (nello store Tena, su Amazon e famideal).
Sono certificati Nordic Ecolabel, prodotti con un processo a ridotto impatto ambientale e privi di additivi come lozioni o profumazioni.
Pannolini a mutandina Love & Green
Si tratta di pannolini made in France, chlorine-free, privi di coloranti e petrolati, composti da cellulosa certificata FSC e strato impermeabile esterno in amido vegetale OGM free.
Assieme ai pannolini Libero sono il marchio ecologico con un maggior numero di taglie nella versione pannolino a mutandina: su Amazon si trovano pacchi doppi nella taglia 4, taglia 5 e taglia 6.
Pannolini a mutandina Naty
I pannolini Naty sono caratterizzati da uno strato assorbente interno in cellulosa chlorine-free e da un film protettivo esterno a base di mais non OGM, chlorine-free e privo di plastica; nascono in Svezia e in Italia sono presenti in diversi shop online tra cui Seibimbo e nei negozi Auchan.
Su Amazon si trovano anche nella versione a mutandina- taglia 4, taglia 5 e taglia 6
Spannolinamento : le marche di mutandine allenatrici ecologiche
Altra opzione ecologica da tenere sicuramente in considerazione durante lo spannolinamento è l’utilizzo delle mutandine allenatrici; si tratta fondamentalmente di mutandine imbottite lavabili e riutilizzabili che normalmente hanno del tessuto imbottito a contatto con la pelle e a volte un sottile strato interno in poliestere per arginare le perdite. Non hanno la stessa capacità assorbente di un pannolino lavabile tradizionale: il bambino si bagna quindi capisce l’errore ma la pipì viene un po’ frenata e non crea la classica pozza. I marchi più ecologici di mutandine allenatrici che ho trovato sono questi:
Mutandine allenatrici Bambino Mio
Le mutandine allenatrici Bambino Mio sono in misto cotone (80% cotone / 20% poliestere) e la parte a contatto con la pelle è in ciniglia di cotone; nascosto all’interno è presente un inserto super assorbente in spugna di microfibra (80% poliestere, 20% nylon) e uno strato di PUL. Sono disponibili nelle taglie 18-24 mesi (11-13kg), 2-3 anni (13-16kg) e 3+ anni (>16kg).
Mutandine allenatrici Charlie Banana
Si tratta di mutandine allenatrici in 100% cotone biologico che si indossano come normali slip grazie al morbido elastico in vita; sono pratiche e lavabili in lavatrice nonchè contenute in una graziosa scatola di cartone che le rende adatte anche ad essere regalate. Sono disponibili su Miscappalapipi nella taglia media (per bambini tra 15 e 20 kg) e larga (tra 21 e 30kg).
Mutandine allenatrici Kushies
In 100% flanella di cotone all’interno, permette al bambino di sentire la sensazione di bagnato. La sensazione di sporco o bagnato aiuta il bambino a prendere consapevolezza dei momenti in cui deve fare i propri bisogni. Un’alternativa economica ed ecologica al monouso. Lo strato interno soaker fornisce capacità di assorbimento supplementare contro gli “incidenti”.
Mutandine allenatrici ImseVimse
Si tratta di mutandine in morbido cotone biologico che al loro interno hanno uno strato di poliestere con lamina di polietilene; sono prodotte in Europa e disponibili nelle taglie S (13-17kg), M (16-20kg) ed L (9-12kg).
Mutandine allenatrici Popolini
Con morbido cotone biologico a contatto con la pelle ed uno strato di poliuretano all’esterno per evitare che i vestiti si bagnino, sono prodotti nelle taglie S (9-12kg), L (12,5-15kg), XL (+14kg)
Mutandine allenatrici Zoocchini
Non solo sono belle che più belle non si può e contenute in una confezione regalo eco-friendly (peccato che quando ho spannolinato Chiara non le avessi viste :() ma sono anche ecologiche: il tessuto esterno è in 100% cotone bio certificato GOTS e l’imbottitura in 85% cotone+15% poliestere.
Vasino ecologico da casa
Forse non tutti lo sapete ma esiste una bella alternativa al classico vasino di plastica che troviamo ovunque: si tratta del vasino ecologico Becopotty di Becothings: disponibile nei colori rosa, azzurro e bianco è il primo e unico vasino biodegradabile sul mercato ottenuto da materiale vegetale di scarto (bambù e gluma di riso); il bello di BecoPotty è che è super robusto ma una volta che non serve più può essere tranquillamente sotterrato e si decompone entro 3-5 anni fertilizzando il giardino!
Fa coppia con lui anche lo sgabello riciclabile BecoStep di Becothings: anch’esso realizzato in materiale vegetale di scarto (bambù e gluma di riso) è pesante per una maggior stabilità e 100% biodegradabile! Anch’esso disponibile in rosa, azzurro e bianco 🙂
Vasino ecologico e biodegradabile da viaggio
Ultima frontiera dello spannolinamento ecologico, sulla quale al momento nutro ancora qualche perplessità (da inesperta mi chiedo “mi capiterà davvero di trovarmi in emergenza e non riuscire davvero a trovare un posto in cui fargliela fare?”) è il vasino da viaggio ecologico e biodegrabile in cartone: lo si trasporta piegato in borsa e si apre ed utilizza all’occasione!
Diversi sono i marchi che lo producono sia in versione monouso:
- Tron, il più economico tra i vasini biodegradabili monouso che ho trovato si può acquistare su Miscappalapipi
- Elemed QB8
- Potty flip
che riutilizzabile come Pipin che è pensato per essere riutilizzato più volte (sostituendo di volta in volta il sacchetto) e arriva con 2 borsine biodegradabili incluse.
Con questo direi di aver concluso i miei spunti ecologici per lo spannolinamento…se avete altro da aggiungere vi prego commentate!
In foto: Pannolini a mutandina Bambo Nature e Vasino Tron (omaggio di Miscappalapipi), Pannolini a mutandina Naty e mutandina allenatrice Popolini (omaggio SeiBimbo) e Pannolino a mutandina Bumkins (mio acquisto)
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link : a te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
Sara dice
Non ho letto (ancora) bene tutto l articolo, ma di sicuro sono da citare i pannolini lavabili, alternativa ancor più ecologica!
Daniela Ferrari dice
Si Sara, ho citato solo quelli a mutandina perché sono quelli secondo me più adatti ad insegnare a fare da soli ma li ho citati 😀