Vi avevo avvisato che con l’estate sarebbe iniziato anche per noi il periodo dello spannolinamento, facendo anche una breve panoramica delle marche di mutandine trainer ed accessori che mi erano sembrati più idonei allo scopo (qui il post).
Beh a distanza di qualche settimana siamo ancora un po’ in alto mare per quanto riguarda il risultato finale atteso ma l’esperimento spannolinamento è ufficialmente iniziato 🙂
Abbiamo infatti colto al balzo la scorsa settimana passata al mare per aprire le danze ed iniziare ad abbandonare il pannolino tradizionale per sostituirlo con qualche ora libera in costume e mutandine trainer nei momenti a cavallo dei pasti; con noi:
- pannolini a mutandina usa e getta Naty**
- mutandine trainer Popolini**
- mutandine trainer Bright Bots* (ultimi arrivati in casa)
A parte il fatto che con tutta una settimana a suon di “Ti scappa? Vuoi andare in bagno?” il mio vicino d’ombrellone avrà pensato che mi si fosse rotto il disco, l’occasione è stata sicuramente buona per mettere alla prova i vari prodotti che avevo a disposizione e decidere come orientarmi per i successivi acquisti.
Vediamo insieme come ci siamo trovati con i vari marchi e modelli.
Differenza tra mutandine trainer e pannolini a mutandina
Le mutandine allenatrici sono indubbiamente una soluzione ecologica ed economica per lo spannolinamento: si tratta fondamentalmente di mutandine imbottite lavabili e riutilizzabili che normalmente hanno del tessuto imbottito a contatto con la pelle e a volte un sottile strato interno in poliestere per arginare le perdite. Non hanno la stessa capacità assorbente di un pannolino lavabile tradizionale, quindi fanno sì che il bambino si bagni e capisca l’errore dal momento che la pipì viene un po’ frenata e non crea la classica pozza.
I pannolini a mutandina invece non sono altro che la versione da “bimbi grandi” del tradizionale pannolino usa e getta.
Mutandine trainer Popolini
Dotati di morbido cotone biologico a contatto con la pelle ed uno strato di poliuretano all’esterno per evitare che i vestiti si bagnino, sono prodotti nelle taglie S (9-12kg), L (12,5-15kg), XL (+14kg). Prodotti in Ungheria, sono estremamente assorbenti e contenitivi, oltre al cotone biologico sulla pelle, hanno il vantaggio di trattenere sia eventuali perdite liquide che solide in modo molto efficace.
Non sono i miei preferiti per un unico motivo: trovo che siano un po’ troppo spessi per essere considerati una mutandina e preferisco qualcosa di un po’ meno assorbente per far sì che Chiara percepisca il bagnato. Sono perfetti se siete praticamente sicuri che il vostro bambino non sia pronto allo spannolinamento ma volete provarci lo stesso.
Mutandine trainer Bright Bots
In assoluto le mie preferite tra quelle provate, le mutandine trainer Bright Bots non sono pannolini e sono del tutto simili a delle normali mutandine; il tessuto a contatto con la pelle è in spugna di cotone mentre l’interno della loro parte centrale ha un imbottitura in poliestere che assorbe accidentali fuoriuscite ed ha alla base una fodera di PUL (poliuretano laminato) per aiutare a fermare le perdite evitando che si formi la pozza.
Non trattengono le pipì abbondanti ma le accidentali fuoriuscite liquide sì (ad es. quando il bambino non riesce ad arrivare in tempo in bagno); ho potuto verificare che tengono anche le fuoriuscite solide 😉
Erano esattamente quello che cercavo! Sono distribuiti in Italia da Idea Gioconda e possono anche essere acquistati online su [easyazon_link keywords=”bright bots apprendimento” locale=”IT” nw=”y” nf=”y” tag=”goinnatu-21″]Amazon[/easyazon_link].
La vestibilità è leggermente stretta quindi se avete bambini piuttosto grandi per la loro età forse vi conviene scegliere una taglia in più.
Mutandine trainer Zoocchini
Zoocchini è una marca di mutandine trainer che non abbiamo provato direttamente (quando è stato il momento del nostro spannolinamento in Italia ancora non c’erano) ma che penso possa essere utile citare qui perchè hanno caratteristiche del tutto analoghe (se non anche più ecologiche) di quelle Bright Bots e perchè, avendo vestibilità abbondante e prevedendo anche la taglia 3-4 anni, potrebbero essere la soluzione giusta per chi ha bambini piuttosto grandi e/o spannolinatì in età più avanzata di Chiara.
Sono prodotte in America, hanno tessuto a contatto con la pelle in 100% cotone biologico certificato GOTS e imbottitura in 85% cotone+15% poliestere e i materiali utilizzati sono di prima qualità, privi di BPA, ftalati, piombo e conformi a tutte le norme di sicurezza internazionali.
A renderle attraenti contribuiscono indubbiamente i colori vivaci, i disegni degli animali e il fatto che sono contenuti in una confezione regalo eco-friendly da 3 pezzi.
Pannolini a mutandina Naty
I pannolini a mutandina Naty sono caratterizzati da uno strato assorbente interno in cellulosa chlorine-free e da un film protettivo esterno a base di mais non OGM, chlorine-free e privo di plastica; sono prodotti in Svezia e in Italia sono presenti in diversi shop online, da Auchan e su Amazon (taglia 4, taglia 5 e taglia 6). Non li stiamo usando tantissimo perché in tutta onestà credo che sia meglio percorrere la fase dello spannolinamento con dei prodotti con cui il bimbo si senta bagnato (cosa che non accade con gli usa e getta) ma li abbiamo trovati comodi, ben sagomati e assorbenti – attenzione che vestono un po’ stretti. Consigliati in tutte le occasioni in cui per un motivo o per l’altro non potete permettervi di lavare le mutandine ed i vestiti sovrastanti.
Con questo direi di aver finito le recensioni dei prodotti provati finora.
Per quanto mi riguarda ho appena finito di acquistare su Amazon 4 paia di mutandine trainer Bright Bots per incrementare la nostra dotazione; voi invece come state procedendo con lo spannolinamento?
Avete dei pannolini a mutandina preferiti o mutandine trainer preferiti?
NB *pr sample di Idea Gioconda, **pr sample di SeiBimbo
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link : a te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
I tuoi commenti sono benvenuti!