Se qualcuno me l’avesse detto qualche anno fa gli avrei risposto che era pazzo: ho sempre fatto qualche settimana l’anno al mare ma le vacanze in riviera romagnola (sebbene io ci abiti a circa 2 ore di macchina) non sono mai state tra le mie mete preferite, sempre superate da altre località dal mare da me ritenuto migliore.
Le cose sono cambiate da quando ho concepito Chiara e infatti è da 3 anni che anche noi siamo diventati tra gli affezionati alle vacanze in riviera romagnola con bambini , complice il fatto che una coppia di cari amici con bimbi piccoli ha eletto proprio questa come meta preferenziale per le proprie ferie.
Due parole sulla Riviera Romagnola
La riviera romagnola o costa adriatica dell’Emilia Romagna è costituita da una costa lunghissima che dai Lidi di Comacchio arriva fino a Cattolica attraversando molti comuni fra cui Cervia, Cesenatico, Igea Marina, Bellaria, Rimini, Riccione e Milano Marittima.
A renderla una zona balneare ambita è il connubio tra le attrazioni naturali del territorio, l’innato senso di ospitalità che caratterizza chi la abita e l’industria turistica estremamente efficiente: si parla di 100 km di stabilimenti balneari attrezzati, negozi e ristoranti sul lungomare caratterizzati da un’intensa vita notturna che le hanno fatto meritare il titolo di “Riviera del divertimento”.
La Riviera Romagnola con bambini fa per te se…
- Cerchi spiagge sabbiose sicure e super attrezzate, complete di intrattenimento per grandi e piccini e di spazi dove i bambini possano giocare in autonomia e sicurezza;
- Ami uscire la sera, anche solo per una passeggiata, e trovarti in una località viva e animata;
- Desideri un’accoglienza sincera e familiare ed una cucina di buona qualità.
Non fa invece per te se:
- Ami i luoghi lontani dal turismo di massa e le spiagge semi-deserte;
- Desideri immergerti in un mare limpido e cristallino: qui l’acqua è pulita ma non particolarmente trasparente: quando ci entri non è che tu riesca a vedere completamente i tuoi piedi per intenderci.
Andare al mare con bambini in Riviera Romagnola
Le spiagge sono a mio parere il punto forte delle vacanze in Riviera Romagnola con bambini: sabbia fine, discesa graduale nel mare, stabilimenti balneari ben attrezzati e con spazi di gioco libero per i bambini. La qualità dell’acqua e del contesto è indubbiamente buona, lo testimoniano le Bandiere Blu assegnate a 7 spiagge (Comacchio – Lidi comacchiesi, Cesenatico, Cervia – Milano Marittima, Pinarella, Ravenna – Lidi Ravennati, Misano Adriatico, Bellaria Igea, Marina Cattolica) e Bandiere Verdi assegnate a 10 spiagge (quelle precedenti+Gatteo Mare, Riccione, San Mauro Pascoli-San Mauro Mare).
La qualità dell’acqua e degli stabilimenti balneari non è ahimè accompagnata dalla trasparenza e cristallinità, come credo sia più o meno la norma lungo la costa adriatica settentrionale…insomma immergendosi in acqua non è che i piedi si vedano proprio bene…
Cosa vedere (e fare) in Riviera Romagnola con bambini
La Riviera Romagnola ha la peculiarità di essere sia una meta per il divertimento dei giovani , normalmente che una per il tranquillo soggiorno delle famiglie con bambini: in località come Riccione, Rimini, Cervia, Cattolica o Cesenatico le giornate sono caratterizzate da ritmi lenti e servizi dedicati ai bambini ed al mare possono essere abbinate una miriade di opportunità collaterali tra pinete e oasi di verde, gite nel cuore della cultura a Ravenna e parchi acquatici.
Numerosi sono i parchi a tema pensati per il divertimento dei più piccoli:
- Acquafan di Riccione.
- Acquario di Cattolica che mi ha davvero stupito per il numero di percorsi e le migliaia di specie di pesci ospitate.
- Casa delle farfalle e Casa degli insetti di Milano Marittima dove i bimbi potranno ammirare dal vivo centinaia di farfalle tropicali e tante razze di insetti
- Delfinario di Rimini che non smette mai di stupire adulti e bambini con le acrobazie dei suoi ospiti.
- Italia in Miniatura (a Viserba di Rimini) dove grandi e piccini possono “visitare” centinaia di città italiane in un solo giorno e ammirare i più importanti monumenti del nostro Paese riprodotti in scala.
- Mirabilandia, dove giochi e atmosfere da fiaba si alternano a piscine e giochi d’acqua.
Cosa vedere (e fare) a Cattolica con bambini
La nostra vacanza a Cattolica, essendo la prima dopo mesi di ininterrotto lavoro è sempre scandita da ritmi lenti e da una motilità ridottissima.
Se avete dei bimbi che si appassionano agli animali non potete evitare la visita all’acquario; con i suoi numerosi percorsi, la varietà di specie presenti e la possibilità di assistere ai momenti del pasto dei suoi ospiti è indubbiamente una meta perfetta per grandi e piccini.
Cattolica pullula di sale giochi per bambini e anche Chiara, che a casa non è in alcun modo abituata a questi posti, ne è attratta in modo quasi morboso.
Le alternative per una serata in famiglia lontana dai giochi a gettone però non mancano: immancabile una passeggiata in centro per arrivare alla zona delle fontane. Con i loro giochi di luci e zampilli i bambini le adorano…unico rischio: non riuscire più a tirarli via di lì o riuscire a tirarli via di lì zuppi d’acqua 😀
Ogni sera c’è anche una fontana programmata per fare uno spettacolo a ritmo di musica.
Se avete voglia di un gelato, vi segnalo l’esistenza della graziosa gelateria fai da te Mu: grazie ai distributori a parete potete non solo comporre in completa autonomia la vostra coppetta con i gusti che volete ma anche arricchirla con la frutta e le granelle messe a disposizione; il tutto si paga poi a peso alla cassa. Il gelato è buono ma (mi ha detto un amico che a Cattolica ci vive) non è il migliore tra quelli della zona; è però prodotto in modo artigianale con latte biologico italiano. Grazie all’angolo a misura di bimbo, con tanto di giochi, posto al centro della sala è però indubbiamente una bella e pratica meta per famiglie con bambini piccoli.
Bella e sicura anche la passeggiata sul lungomare costellato di bar sulla spiaggia: i bambini possono sfogare la loro voglia di correre senza correre particolari rischi dato che è pedonale.
Ho scoperto, troppo tardi per prendervi parte ahimè, che tutti i giovedì sera, nella zona antistante l’Acquario dalle 21.00 alle 23.00 venivano organizzate delle attività gratuite per bambini…siate più furbi di me e fateci un salto, penso che ne valga la pena 🙂
Dove alloggiare in Riviera Romagnola con bambini
Per quanto mi riguarda durante la mia vacanza ho soggiornato nell’albergo Baia Terminus di Cattolica che ci ospita da anni: una struttura semplice, a pochi passi dal mare e dal centro di Cattolica, dove i proprietari Daniela e Rodolfo hanno la capacità di farti sentire a casa in ogni momento e…si mangia davvero bene!
A parte la mia scelta che ha motivazioni di carattere prettamente affettivo volevo però segnalarvi una splendida iniziativa di turismo sostenibile che caratterizza questa zona ovvero Green Booking.
Si tratta di un progetto, nato da un’idea di Info Alberghi, che ha come obiettivo quello di piantare 1000 alberi in 5 anni nei comuni della riviera romagnola, e sviluppare un’idea di turismo sostenibile in Romagna. Gli alberghi aderenti donano una quota in denaro che sarà interamente devoluta per l’acquisto di alberi e piante che, una volta piantati, diventano di proprietà dei comuni aderenti (ovvero Cervia Milano Marittima, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica e Misano Adriatico).
I tuoi commenti sono benvenuti!