Buonasera a tutte mie care follower!
Stasera vorrei parlarvi di un’azienda italiana bio-certificata di cui probabilmente avete già sentito parlare o recensire, L’Azienda Tenuta Colle Carello, che esplica la propria attività nelle verdi colline dell’Umbria, tra i filari di un secolare oliveto.
Oltre alla produzione di olio d’oliva “moraiolo-leccino” molito a freddo, l’Azienda è impegnata anche nella coltivazione di piante officinali autoctone sarde e nell’estrazione dei rispettivi oli essenziali; propone inoltre una vasta gamma di saponi (commercializzati con il marchio Simplement Argan) dalle fragranze più diverse, realizzati a partire da ingredienti autonomamente prodotti quali rosmarino, tiglio, calendula, lavanda, salvia, timo, rose e oli essenziali, tutti caratterizzati da essenze di olio di Argan.
L’aspirazione eco-equosolidale dell’Azienda l’ha indirizzata verso l’importazione dell’olio di Argan dal Marocco dove viene prodotto da una cooperativa di donne di Essaouira, con la quale ha instaurato un rapporto di esclusiva per la commercializzazione del loro prodotto in Italia e nel mondo. Si tratta di un olio di Argan di provenienza da agricoltura biologica certificata, prodotto nella più assoluta mancanza di contaminazioni e pesticidi.
Ma qual’è l’importanza e la valenza dell’olio di Argan?
Nella tradizione della farmacia locale Berbera l’olio di Argan è considerato un olio tra i più nobili e preziosi. A renderlo così speciale è l’elevato contenuto di vitamina E (il doppio della quantità presente nell’olio di oliva), che lo rende un ottimo antiossidante, e la presenza di acidi grassi insaturi in una percentuale superiore all’80%, aventi un’azione benefica in numerosi tipi di disturbi (reumatici e cardiovascolari, di fegato e digestione) e capaci di neutralizzare i radicali liberi, proteggere i tessuti connettivi, stimolare e attivare l’ossigeno nelle cellule.
L’unzione del corpo con l’olio è inoltre parte dell’antica terapia curativa indiana dell’Ayurveda, che dona al corpo energia e benessere.
Gli usi cosmetici più tradizionali dell’olio di Argan lo vedono particolarmente indicato per la terapia della psoriasi, nonché di dermatiti atopiche ed erpetiformi ed ideale per la cura della pelle dei lattanti e dei bambini. Se a ciò aggiungiamo che si tratta di un olio di facile assorbimento e che non lascia tracce d’unto sulla pelle possiamo capire ancora meglio il perché della sua preziosità.
La gamma di prodotti Simplement Argan è sicuramente studiata per andare incontro a tutte queste tipologie di utilizzo; comprende infatti olio di argan ad uso alimentare e cosmetico, prodotti hammam (sapone nero e accessori), creme viso e corpo, burro di karitè, saponi, prodotti capelli, acque aromatiche ed oli essenziali…insomma una bella selezione che potete visionare anche voi presso lo shop online Arganstore dell’azienda.
Avete già avuto modo di conoscerla e di provare qualche prodotto?!
I tuoi commenti sono benvenuti!