Verdesativa è una piccola azienda, leader nella Cosmesi Naturale Certificata, fondata nel 1998 da Sonia Capra e Alessio Musti.
Tra settembre 1998 e maggio 1999 Verdesativa ha sviluppato una linea cosmetica naturale completa a base di olio spremuto a freddo dai semi di canapa sativa al 100% italiana, coltivata dall’azienda agricola biologica Nuova Terra situata in Piemonte, provincia di Cuneo; questa linea cosmetica è stata via via sempre più arricchita e perfezionata grazie anche alla collaborazione con i laboratori delle principali università italiane fino ad arrivare alla linea oggi apprezzata da un numero sempre crescente di consumatori non solo italiani ed europei ma anche asiatici.
I principi fondamentali che muovono l’azione di Verdesativa nel produrre cosmetici sono: naturalità e dermocompatibilità, ecologicità, ricerca e innovazione, rispetto per gli animali e trasparenza nella comunicazione.
Tutti i prodotti Verdesativa contengono sostanze derivate da piante e fiori preferibilmente di coltura biologica, e sono formulati con processi desunti dalla tradizione fitocosmetica.
Tutte le materie prime usate sono scelte in base alla loro biodegradabilità, vengono impiegati contenitori riciclabili e ridotto al minimo l’uso degli imballaggi. Sempre nel rispetto dell’ambiente, i depliant informativi sono realizzati con carta ecologica e stampati con inchiostri atossici.
Il valore ecologico dell’attività di Verdesativa è stato pienamente riconosciuto anche da Legambiente che ha concesso il proprio logo per qualificare i prodotti come “consigliati” e suggeriti dall’associazione.
Verdesativa profondamente contraria allo sfruttamento degli animali non esegue test ed ha bandito dalla sua produzione anche gli ingredienti di origine animale; è un’azienda “CRUELTY FREE”, i suoi cosmetici sono conformi al disciplinare della Leal (Lega Antivivisezionista) e al disciplinare di “Progetto Vivere Vegan”. Inoltre, Verdesativa è stata la prima azienda cosmetica italiana a ottenere la certificazione di “The Vegan Society” , associazione vegana riconosciuta a livello internazionale.
Un cosmetico Verdesativa contiene puro olio di Canapa Sativa e puri oli essenziali BIO, principi attivi e tensioattivi vegetali, conservanti di classe alimentare.
Sono invece assolutamente banditi dai prodotti Verdesativa: tensioattivi aggressivi, coloranti e profumi sintetici, etossilati, siliconi e cere siliconiche, petrolati e paraffine, PEG e PPG, tetrasodium EDTA, OGM.
Se non conoscete ancora la gamma di prodotti Verdesativa, vi invito a visitarla a questo link.
I cosmetici Verdesativa alla prova
Grazie alla gentilezza di Alessio ho ricevuto a casa a scopo recensione sul blog un plico contenente informazioni, schede, certificazioni dei prodotti dell’azienda ed un numero davvero consistente di campioncini, rappresentativo dei prodotti principali del loro catalogo, che ora vi andrò ad illustrare:
- Bio cream – crema piedi & gambe defaticante (1 bustina, 6ml)
- Baby shampoo & bagnoschiuma (1 bustina, 6ml)
- Latte corpo idratante elasticizzante pelli secche e sensibili (2 bustine, 8ml l’una)
- Gel contorno occhi idro-riparatore effetto lifting (2 bustine, 2ml l’una)
- Crema viso bioattiva anti-age (3 bustine, 3ml l’una)
- Crema mani barriera (4 bustine, 3ml l’una)
- Crema viso bioattiva idratante (3 bustine, 3ml l’una)
- Crema lifting bioattiva antirughe viso e contorno occhi (3 bustine, 3ml luna)
- Crema viso anti-age rigenerante vellutante con biocomplex (2 bustine, 2ml l’una)
- Shampoo doccia Fitness & sport (1 bustina, 8ml)
- Shampoo ristrutturante luce e volume (3 bustine, 8ml l’una)
- Shampoo delicato canapa e proteine del grano (2 bustine, 8ml l’una)
- Balsamo rivitalizzante alla canapa sativa (2 bustine, 8ml l’una)
Insomma c’è davvero di che spaziare, sto già provando alcuni di questi prodotti ma pensavo di pubblicarvi una recensione appena ne avrò testati un po’ di più…intanto auguri a tutti di buon 1° maggio! 🙂
A presto!
E voi cosa mi dite?
Qualcuno di voi ha già provato i loro prodotti?
[…] Verdesativa […]