YOPE è un interessantissimo brand di saponi naturali liquidi che ho scoperto durante la mia visita al Sana dello scorso settembre.
Vi va di scoprirlo più approfonditamente insieme?
YOPE , un po’ di storia
La storia di YOPE nasce…lavandosi le mani, diverse volte al giorno, dozzine di volte a settimana, centinaia di volte al mese e notando come dopo ogni lavaggio le mani fossero subito pulite ma dopo pochi minuti la pelle diventasse spiacevolmente asciutta e tesa…è una situazione che vi suona familiare?
Beh gli amici di YOPE anziché incolpare come molti fanno la scarsa qualità dell’acqua dovuta alla presenza di cloro o gli inconvenienti stagionali come vento caldo o freddo, hanno deciso di lavorare sulla qualità del sapone utilizzato per compiere questo gesto: il sapone liquido dovrebbe essere un cosmetico semplice, composto principalmente da agenti lavanti vegetali ma al giorno d’oggi, come ben sappiamo, i produttori tendono ad aggiungere altro come coloranti artificiali, aromi, siliconi, conservanti, SLS e SLES al solo scopo di rendere i prodotti più gradevoli.
Queste scelte formulative non sono necessarie anzi al contrario sono spesso causa di pelle delle mani secca, irritata e di allergie; peccato che spesso i saponi presenti sul mercato formulati senza queste sostanze costino praticamente come una crema viso, pur essendo un semplice prodotto a risciacquo!
YOPE nasce proprio con questa missione: dimostrare che è possibile produrre saponi liquidi e agenti lavanti di ottima qualità, delicati sulla pelle, naturali e dal prezzo accessibile.
YOPE , la gamma prodotti
Quando ho conosciuto il brand YOPE a Sana 2016, la sua gamma prodotti era molto semplice e composta da soli 6 saponi liquidi: tre saponi bagno (Fig Tree, Vanilla, Verbena) e tre saponi da cucina (Clove, Honey, Mineral), specificatamente studiati per neutralizzare i cattivi odori che la preparazione di certi cibi lascia sulle mani.
Tutti prodotti caratterizzati da profumi freschi e originali, dall’ampio formato di 500ml e da un design che, come potete vedere dalle foto, attira inevitabilmente l’attenzione.
Ma YOPE negli anni non è stata ferma, anzi, ed oltre ad ampliare la gamma di profumuazioni dei suoi prodotti iniziali ne ha introdotti molti di più!
I bagnodoccia YOPE
Credo che tra i primi prodotti ad essere aggiunti alla gamma YOPE vi siano i bagnodoccia. Prodotti formulati con il 93% di ingredienti naturali, con attivi detergenti delicati e con l’aggiunta di attivi idratanti oltre ad estratti botanici che forniscono loro un profumo paradisiaco.
Quella dei bagnodoccia è la parte della gamma prodotti YOPE più vasta perché, oltre ai prodotti stabili a catalogo, al suo interno transitano anche prodotti in edizione limitata e stagionali.
Le creme mani-corpo YOPE
I primi prodotti ad essere aggiunti in gamma e ad arrivare in Italia sono state le creme mani-corpo : composte tra il 97 e il 98% da elementi naturali, sono ricche di oli essenziali e sono ideali per la pelle secca, con poca elasticità e compattezza. Le profumazioni sono uguali a quella dei saponi bagno.
Le creme mani YOPE
Seconda aggiunta alla gamma prodotti disponibile in Italia le creme mani in tubetto di metallo: oltre al loro aspetto old-style che le rende così accattivanti sono anche a rapido assorbimento, molto idratanti (contengono burro di cacao, olio di argan, di cocco e oliva) e anti-age.
La loro formulazione comprende un 98% di ingredienti naturali e le profumazioni sono tre: Salvia & Green Caviar, Ginger & Sandalwood e Green Tea & Mint.
I prodotti per bambini YOPE
Novità presentata a Cosmoprof 2018, è anche una bella gamma di prodotti per bambini dai 3 anni in sù comprendente saponi mani normali (quelli che vedete in foto), saponi mani antibatterici (new entry 2020 credo) e bagnodoccia.
I prodotti capelli YOPE
Tra le introduzioni più recenti nella gamma YOPE quella dei prodotti dedicati ai capelli: shampoo e balsamo.
Gli shampoo YOPE sono 3 perché formulati in funzione delle diverse esigenze di detersione di capelli secchi-grassi-normali; sono inoltre caratterizzati da una formulazione con il 98% di ingredienti naturali, effetto pulente delicato ma efficace, alta capacità idratante e fragranze eccezionali.
Anche i balsamo capelli YOPE sono tre, in quanto penasati per lavorare in tandem con il rispettivo shampoo e quindi soddisfare le esigenze di tre tipologie di capelli. Con una formulazione che comprende il 98% di ingredienti naturali, sono caratterizzati da attivi idratanti (ma studiati per non appesantire i capelli) e districanti.
I burri corpo YOPE
Altra super-recente novità della gamma YOPE i burri corpo, studiati per ammorbidire la pelle nei casi in cui la semplice idratazione non basti. Molto più di semplici idratanti, sono ideali per la pelle molto secca: la loro ricca formulazione che combina burro di karitè e murumuru è anche arricchita dagli oli di avocado, cocco e oliva oltre a 6 differenti blend di estratti botanici che conferiscono loro non solo una fragranza differente ma anche differenziati benefici alla pelle.
YOPE , la gamma prodotti per la casa
Non tutti sanno perché in Italia sono poco diffusi ma la gamma YOPE comprende anche prodotti per la casa.
I detergenti per la casa YOPE
La gamma di prodotti per la detergenza della casa YOPE comprende sia detergenti multiuso che detergenti specifici per bagno, vetri e pavimenti. Sono tutti formulati con più del 90% di ingredienti naturali e pensati per essere sia delicati sulla pelle che poco impattanti per l’ambiente.
Oltre ai prodotti per la detergenza della casa, in gamma già da diversi anni, YOPE ha recentemente introdotto anche dei saponi liquidi per piatti.
Si tratta di detergenti col 97% di ingredienti naturali, concentrati e a pH-neutro, dalla consistenza in gel che non solo rimuove efficacemente lo sporco dalle posate ma risulta anche delicata sulle mani, evitando secchezza e irritazioni.
Le candele YOPE
Infine, sempre per la casa, abbiamo una bella gamma di candele profumate in cui le fragranze sono state scelte ispirandosi ai tre saponi liquidi preferiti dai consumatori (Verbena, Vanilla e Cinnamon+Fig tree). Sono state studiate con estrema cura: non solo sono molto belle da vedere ma il loro profumo è pensato per essere “multi-strato” ovvero per cambiare nel tempo grazie alle tre differenti note di testa, cuore e fondo.
Come sempre nei prodotti YOPE non manca l’attenzione alla formulazione e all’ambiente: parliamo di candele in 100% cera di soia, naturale, biodegradabile e dal basso punto di fusione cosa che le rende a lunga durata e sicure (emettono poco fumo e diossido di carbonio, la cera fusa non brucia e non fanno puzza quando vengono spente). Possono essere utilizzate dai vegani perchè non contengono ingredienti di origine animale (come la cera d’api) ma sono anche prive di sostanze geneticamente modificate, pesticidi, paraffina, derivati del petrolio e olio di palma.
Product that is safe for the environment. Handmade.
YOPE , le caratteristiche delle formulazioni e gli INCI
Come accennato prima le formulazioni dei prodotti per la persona YOPE sono basate su ingredienti naturali (92% della formulazione) e sono prive di parabeni, siliconi, SLS, SLES e coloranti artificiali…ci pensa il packaging originale ad attirare l’attenzione.
Nel dettaglio gli ingredienti utilizzati sono quelli specificati QUI.
Quando ho scritto questo post, navigando su internet non ero riuscita a trovare tutti gli INCI dei prodotti disponibili ma ora che il brand è più diffuso non fare sicuramente fatica a reperirli.
Continuo a lasciare qui a titolo di esempio quelli che avevo inserito fin dall’inizio (prodotti da me acquistati personalmente) in modo tale che possiate vedere come i claim dell’azienda siano effettivamente confermati dai fatti:
YOPE Natural Liquid Soap Verbena
INCI: AQUA, COCO-GLUCOSIDE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, GLYCERIN, DISODIUM LAURYL SULFOSUCCINATE, CETYL BETAINE, VERBENA OFFICINALIS, SODIUM SUNFLOWER SEED AMPHOACETATE, GLYCERYL OLEATE, LACTIC ACID, PARFUM, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, SODIUM CHLORIDE, PANTHENOL, ALLANTOIN, BENZYL BENZOATE, CITRAL, CITRONELLOL, GERANIOL, HEXYL CINNAMAL, LIMONENE, LINALOOL
YOPE Natural Kitchen Soap Mineral
INCI: AQUA, COCO-GLUCOSIDE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, DISODIUM LAURYL SULFOSUCCINATE, GLYCERIN, SACCHAROMYCES FERMENT, SODIUM CHLORIDE, CETYL BETAINE, SODIUM SUNFLOWER SEEDAMPHOACETATE, LACTIC ACID, GLYCERYL OLEATE, MAGNESIUM CHLORIDE, POTASSIUM CHLORIDE, ALUMINUM CHLORIDE, ZINC CHLORIDE, LYSINE, MANGANESE CHLORIDE, COPPER SULFATE, GLUCONOLACTONE, PHENETHYL ALCOHOL, CAPRYL GLYCOL, CALCIUM GLUCONATE, PARFUM, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, PANTHENOL, ALLANTOIN, BENZYL BENZOATE, CITRAL, CITRONELLOL, GERANIOL, HEXYL CINNAMAL, LIMONENE, LINALOOL
La mia opinione sui saponi naturali YOPE
Nel corso del tempo ho provato sia dei sample di Natural Liquid Soap Verbena che il sapone Natural Kitchen Soap Mineral di Yope rispettivamente per il lavaggio delle mani quotidiano e per il lavaggio delle mani dopo aver cucinato alimenti dagli odori sgradevoli e persistenti (ad es. aglio e pesce).
Entrambi i prodotti schiumano poco ma questo non deve ingannare perché sono estremamente pulenti e concentrati: basta un quantitativo ridicolo di sapone per ottenere un effetto lavante delicato ed un efficace effetto anti-odore.
Il sapone da cucina ad esempio elimina in un solo passaggio l’odore di pesce ed aglio e lascia le mani particolarmente morbide e profumate ed il sapone verbena non è altrettanto efficace nell’eliminazione degli odori alimentari ma poco ci manca.
Per quanto mi riguarda questi prodotti sono promossi!
In particolar modo il sapone da cucina (già acquistato e terminato due volte): è un prodotto mi piace acquistare perchè lo trovo utile ma trovarne di veramente efficaci come questo e al contempo formulati con ingredienti naturali non è assolutamente facile!
Dove è possibile acquistare i saponi naturali liquidi YOPE ?
I prodotti YOPE , dopo un’avvio lento in cui è stato possibile reperirli solo sullo shop di Finalga (loro distributore in Italia), sono ora acquistabili in vari negozi online tra cui anche Amazon, che tra l’altro può vantare una gamma prodotti ben più amplia di quella tenuta dalla maggior parte dei rivenditori.
Molto spesso sono acquistabili scontati anche su Makeup.it e Notino.
Voi avete mai provato i prodotti YOPE ? Come vi siete trovati?
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link. A te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
Fonti: Foto prodotti – pagina facebook ufficiale YOPE
Olivia dice
E ‘disponibile già in Finalga. Ma dove acquistare? Qualsiasi negozio?