Oggi vorrei parlarvi di un’altra azienda che ho scoperto recentemente e delle sue linee di cosmetici BabyKel e Bakel.
Bakel : i due motivi per cui quest’azienda mi ha colpito
Il primo motivo per cui Bakel è riuscita a coinvolgermi è il fatto che non solo è un’azienda rigorosamente Made in Italy ma anche e soprattutto perché è tutta al femminile…si lo so che il mio è un giudizio un po’ di parte lo ammetto, ma penso che in quanto donna una marcata simpatia per le attività condotte da sole donne mi possa essere concessa, o no?
Il secondo è il loro claim, che costituisce poi anche l’essenza della loro produzione:
ZERO sostanze inutili, 100% principi attivi.
Può sembrare una cosa scontata ma se vi soffermate un po’ a guardare qualche INCI di cosmetici potrete verificare di persona che si tratta di una cosa più unica che rara!
Bakel : un po’ di storia
La nascita di Bakel ha inizio da un’idea semplice, ma forte e innovativa: realizzare prodotti dove sono presenti esclusivamente sostanze in grado di apportare reali benefici, solo principi attivi, selezionati dalle migliori materie prime.
Creare cosmetici così era il progetto di Raffaella Gregoris, ricercatrice specializzata in chimica cosmetica con un’importante esperienza internazionale di laboratorio e questo progetto nel 1998 si è trasformato in realtà con la nascita dell’impresa Bakel.
Nei primi anni del 2000, il progetto della linea cosmetica Bakel ha una svolta con l’incontro di quella che diventerà una nuova socia, Francesca Di Lenardo esperta di marketing e di comunicazione.
Babykel e Bakel : le caratteristiche delle materie prime e delle formulazioni
In dieci anni Bakel si è differenziata per la qualità delle materie prime, ricercate con estremo rigore tra fornitori di tutto il mondo, e per la formulazione dei prodotti, test bakelati scientificamente per lassi di tempo importanti, in collaborazione con università e prestigiosi studi medici.
Le formulazioni dei prodotti Babykel e Bakel sono semplici, a volte si utilizzano solo due o tre ingredienti, tutti utili, sono assolutamente banditi gli ingredienti che non solo non hanno un’efficacia ma sono dannosi per la cute (conservanti, coloranti, profumi, derivati del petrolio, PEG, PPG, tensioattivi etc.).
Bakel , forte del principio “creare dei cosmetici efficaci al 100%” mette davanti ad ogni cosa la qualità e il contenuto ; i principi attivi dei suoi cosmetici vengono quindi scelti solo tra quelli di efficacia scientificamente riconosciuta.
Ecco il perché del riuscito e assolutamente veritiero claim “ZERO sostanze inutili, 100% principi attivi”, un principio che ha ispirato anche il design minimal del packaging.
Bakel : la gamma prodotti
La gamma prodotti Bakel è indubbiamente ampia: comprende
- 7 sieri viso studiati per contrastare, agendo in profondità, i principali meccanismi dell’invecchiamento cutaneo,
- 7 creme viso complementari ai sieri, da utilizzare su viso, collo, décolleté, contorno occhi e palpebre,
- un sistema di detergenti viso in 3 fasi,
- 4 prodotti corpo formulati per contrastare i meccanismi dell’invecchiamento cutaneo che causano secchezza, perdita di tono, minor elasticità e segni del tempo,
- la linea Bakel Dailycare composta da 4 prodotti per detergere, deodorare e proteggere il corpo,
- il kit BakelOnly ovvero un trattamento urto siero rigenerante per viso, contorno occhi, palpebre, collo e decolletè,
- la linea Bakel Suncare System che propone protezioni solari alte e molto alte (per i primi giorni di esposizione) e protezioni più basse (per i giorni successivi), ricche di antiossidanti per contrastare la produzione di radicali liberi e formulate con un mix di filtri fisici e chimici per garantire una protezione foto stabile ad ampio spettro dai raggi UVA e UVB.
Babykel : la gamma prodotti
Di più recente introduzione è poi la la linea Bakel di prodotti dedicati ai bambini ovvero Babykel , che essendo la naturale evoluzione del concetto formulativo di Bakel è anch’essa “100% PROTEZIONE, ZERO SOSTANZE INUTILI”.
Babykel offre alle mamme una linea di prodotti studiata per coccolare e proteggere la delicata pelle dei loro bambini in modo naturale, grazie all’attenta ricerca degli ingredienti rigorosamente selezionati e certificati per la loro massima efficacia e tollerabilità; Babykel è infatti in grado di mantenere e proteggere il naturale e delicato film idro-lipidico della pelle dei nostri bambini.
La gamma prodotti Babykel comprende 6 referenze in grado di coprire tutte le necessità della cura quotidiana dei più piccoli: detergente corpo/capelli, crema viso/corpo, olio viso/corpo, balsamo SOS, protezione solare SPF50+ e acqua profumata bambino e mamma.
I prodotti Bakel alla prova
Grazie alla disponibilità di Lisa ho ricevuto, a scopo recensione, due prodotti Bakel formato vendita facenti parte della linea detersione viso presente nel loro catalogo: Pure act oil e Equi-gel.
Si tratta rispettivamente dello step 1 e dello step 2 (per pelli normali/miste) del sistema di detersione BAKEL, sistema che si basa sul concetto del ”simile scioglie il simile” evitando così l’utilizzo di tensioattivi aggressivi alla base della detersione tradizionale che impoveriscono le naturali difese della cute e alterano il pH fisiologico.
- PURE ACT OIL rimuove efficacemente il make up e le impurità
- EQUI-GEL rimuove l’eccesso di PURE ACT OIL, tonifica, idrata e previene l’invecchiamento cutaneo; in caso di trucco leggero quest’ultimo prodotto può essere usato anche da solo.
Sono rimasta davvero colpita dall’eleganza e dalla semplicità del packaging nonchè dalla comodità e praticità degli erogatori di prodotto di entrambi i flaconi.
Vi farò avere la mie impressioni d’uso non appena li avrò utilizzati sufficientemente a lungo! 🙂
Babykel e Bakel : dove è possibile acquistarli
Babykel e Bakel contano su una diffusione selezionata e internazionale in costante crescita; per farvi un’idea dei punti vendita italiani e non non dovete fare altro che consultare lo store locator presente sul loro sito.
Oppure fare visita a questa pagina di Amazon dove potrete trovare in particolare la gamma dei prodotti Babykel.
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link : a te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
[…] Bakel […]