Biofficina Toscana è l’azienda italiana produttrice di cosmetici ecobio certificati e sviluppatrice del software e del sito web che quotidianamente ci permettono di verificare di cosa sono composti i cosmetici IN-Gredients …ne parliamo oggi!
Biofficina Toscana è una linea di cosmetici ecobiologici certificati Icea ed aderente allo Standard Internazionale Icea-lav “Non Testato su animali” nata dall’unione dei frutti della terra in cui opera, la Toscana appunto, con il principio “pensa globale agisci locale” che quest’azienda ha pienamente fatto suo.
Nei cosmetici Biofficina Toscana artigianalità ed innovazione, naturalità e scientificità si sposano con una continua ricerca e con la sicurezza di prodotto.
I cosmetici Biofficina Toscana contengono ingredienti selezionati con l’intento di valorizzare le risorse del proprio territorio perseguendo la filosofia del “Km 0” ”: estratti di piante coltivate in Toscana con il metodo biologico e biodinamico e pregiate materie prime toscane come l’olio di olivello spinoso ed il peperoncino da agricoltura biodinamica, l’olio di oliva ed il miele biologici.
Coerentemente con i propri obiettivi l’azienda ha scelto di ridurre l’imballaggio nel packaging del prodotto non utilizzando scatole di cartone, né foglietti illustrativi e preferendo la serigrafia alle usuali etichette per evitare lo smaltimento di queste ultime una volta finito il prodotto, segno di un’attenzione all’ambiente che inizia con la creazione del prodotto ed arriva fino al suo smaltimento.
Pensate che quest’attenzione per l’ambiente arriva anche ai biglietti da visita ed al catalogo, per i quali viene utilizzata carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) e carta riciclata al 100%.
La realizzazione dei prodotti della linea Biofficina Toscana è stata affidata ad un laboratorio locale specializzato nella produzione di cosmetici ecobiologici certificati il cui Centro di ricerca è stato ulteriormente supportato da un’azienda di ricercatori universitari che, in collaborazione con l’Università di Bologna, realizza principi attivi di nuova generazione, naturali, certificati e brevettati per il loro alto grado di innovazione tecnologica.
I prodotti della linea Biofficina Toscana sono quindi naturali, creati con estratti di piante locali coltivate secondo il metodo biodinamico, profumati con oli essenziali puri al 100%, non testati su animali; la loro sicurezza ed efficacia è garantita dai test clinici e dermatologici effettuati dall’Università degli Studi di Pavia e dal nichel test.
In quanto certificati ICEA sono ovviamente privi di PEG, parabeni, petrolatum, paraffina, SLS, SLES, siliconi, OGM, coloranti artificiali.
Sono anche innovativi in quanto contengono tre principi attivi brevettati: Uviox® ottenuto da vinacce fresche di uva rossa da agricoltura biologica certificata, Oleox® bioliquefatto di olive verdi dalla spiccata attività antiossidante, Hydropom®, bioliquefatto di bucce di pomodoro ad alta concentrazione di licopene.
Insomma si può dire davvero che quest’azienda abbia fatto del connubio tra natura, artigianalità ed innovazione il filo conducente di tutta la propria attività!
Il catalogo dei prodotti Biofficina Toscana è piuttosto ampio e comprende prodotti per la detergenza (detergente delicato, bagnodoccia,shampoo e balsamo), prodotti corpo (crema mani, deodorante, fluidi e scrub corpo), prodotti viso (latte tonico,emulsione e siero) ed anche uomo…
Cosa avrò modo di recensirvi io tra questi prodotti?!
Beh ad oggi sicuramente il deodorante roll-on che avevo acquistato qualche mese fa tramite il negozio Il giardino di Arianna e poi alcune bustine di campioncini ricevute da Ecocose e da Homefit-Lab 🙂
Voi invece avete già provato qualcuno dei loro prodotti?!
[…] disponibili: Alteya Organics, Andalou Naturals, Ben & Anna, Biofficina Toscana, Dr Botanicals, Ecocera, Ecotools, Garnier Bio, Kueshi, Madara, Martina Gebhardt, Nacomi, Naobay, […]