Domani è già il primo giorno di marzo! Eccoci al secondo post mensile ricorrente con i consigli ecologici per il mese in corso: le fasi lunari e le dritte per l’orto e la casa, le feste più importanti sia canoniche che “green” e la frutta e verdura di stagione per costruire il menu settimanale…in una parola i consigli ecologici per marzo !
L’anno sembra appena iniziato (almeno a me) e invece siamo già a Marzo! Marzo è un mese che solitamente adoro già di suo: le giornate che si allungano per il passaggio all’ora legale, la primavera che inizia, il freddo che allenta la sua morsa e quest’anno è ancora più speciale perché la Pasqua cade bassa
Aromi, frutta, verdura e pesce di stagione
AROMI: Cipollotti, rosmarino, salvia, timo
FRUTTA: Arance, bergamotti, kiwi, limoni, mandarini, mele, pere Conference, pompelmi
VERDURA: Aglio fresco, agretti, asparagi, bietole da costa, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavoli verza, cicorie, cicorini da taglio, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivie, lattughe, patate novelle, porri, radicchio di Verona, rape, ravanelli, sedani, spinaci, valeriana e valerianella
PESCE: Acciuga, alice, cefalo, cernia, dentice, gamberetto rosa, granchio, mazzancolla, nasello, panocchia, pesce di San Pietro, rana pescatrice, razza, ricciola, rombo, sarago, scampo, scorfano, seppia, sgombro, sogliola, tonno rosso, triglia, vongola verace
Nel caso desideriate un planner per costruire il menu settimanale di marzo guardate QUI
Date importanti di Marzo
- 8 marzo: giornata internazionale della donna
- 19 marzo: festa del papà
- 19 marzo: Earth Hour, il più grande evento globale del WWF: il mondo – città, monumenti, singole abitazioni – si spegne per un’ora (dalle 20.30 alle 21.30) in un gesto simbolico ma concreto contro i cambiamenti climatici.
- 20 marzo: Domenica delle Palme
- 20-21 marzo: Primavera ed equinozio di marzo
- 21 marzo: Giornata mondiale delle Foreste e dei Boschi
- 22 marzo: Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), indetta dall’Onu nel 1992 è l’occasione per ricordare l’importanza della salvaguardia dell’acqua come bene comune prezioso per l’umanità e per il Pianeta; quest’anno il tema è “Acqua e Lavoro”.
- 27 marzo: Pasqua & passaggio all’ora legale, un’ora di sonno in meno ma in compenso i pomeriggi diventano lunghi!
- 28 marzo: Pasquetta
Eventi green di Marzo
- 5-6 Marzo Verdipassioni, Modena
- 5-7 Marzo Live Wine, Milano: un occasione per conoscere produzioni artigianali di qualità di aziende che praticano agricoltura biologica, biodinamica o naturale e producono vino senza additivi.
- Dal 6 Marzo al 6 Aprile: appuntamento con la 9° edizione della Giornata nazionale delle Ferrovie Non Dimenticate (il NON è una novità di quest’anno), un intero mese dedicato alla mobilità sostenibile promosso dalla Confederazione della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.) con un programma ricco di eventi in tutta la Penisola (QUI trovate l’elenco di quelli organizzati da Legambiente)
- 16-20 Marzo Locarno Camelie: una tra le principali rassegne mondiali dedicate al fiore simbolo della primavera.
- 17-20 Marzo Cosmoprof, Bologna: non è il primo evento a cui sicuramente penserete in collegamento con il vivere green ma, per le appassionate di cosmesi naturale e biologica, è comunque l’occasione per immergersi nelle novità provenienti da tutto il mondo (qui c’è il resoconto di qualche mia visita).
- 18-20 Marzo Fà la cosa giusta, Milano: Fa’ la cosa giusta! la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili, come mancare?
- 18-20 Marzo Fiera della vita in campagna , Montichiari (Brescia)
Fasi lunari di Marzo e cura di casa, piante e orto
- Luna calante: 1-8 e 24-31 marzo
- Luna crescente: 10-22 marzo
- Luna piena: 23 marzo
Questo mese, come lo scorso febbraio, è ideale per rinvasare le piante da appartamento che crescono poco e hanno foglie piccole e radici che escono da sotto il vaso; se non necessario rinvasare meglio comunque rimuovere lo strato superficiale di terriccio, aggiungerne di nuovo e trattare con un concime liquido naturale.
In giardino, durante la luna calante, è il momento di terminare la potatura di alberi e arbusti a foglie caduche e di preparare il terreno per la messa a dimora di nuove piante; in luna crescente invece via libera alla semina dei bulbi a fioritura estivo-autunnale (ciclamini e amarillis), di calendula, iberide, papavero e dei tappeti erbosi.
Nell’orto, è ora di iniziare la semina sia in semenzaio che all’aperto. In semenzaio è il momento di basilico, lattuga, maggiorana, sedano (in luna calante) e cetrioli, melanzane, peperoni, peperoncini, pomodoro, meloni e timo (in luna crescente); all’aperto è il momento di cavolo cappuccio primaverile ed estivo, bietola e rapa (in luna calante) e lattughino e fave (in luna crescente). E’ anche il momento di trapiantare cipolla e aglio (in luna calante) e aromatiche, asparago, carote tardive e piselli (in luna crescente).
I tuoi commenti sono benvenuti!