Stasera 4° e ultimo post dedicato alla cura della persona in gravidanza: oggi parleremo in particolare della cura del viso in gravidanza 🙂
Per chi si fosse perso le “puntate precedenti” sappiate che il primo post ha trattato la cura dei capelli, il secondo ed il terzo la cura del corpo trattando rispettivamente temi quali cellulite, smagliature e cura del seno , varici, depilazione, esposizione al sole, cura delle unghie e sono tutti accessibili ai link che vi ho lasciato sopra 🙂
Come già vi ho accennato negli articoli precedenti, quando si è in attesa la pelle è più esposta alle aggressioni degli agenti esterni, perché il corpo subisce diversi cambiamenti anche dal punto di vista delle difese immunitarie.
Il maggiore afflusso di sangue nel corpo materno, che cresce fino al 50% in più, associato al leggero aumento di temperatura corporea, causano un tipico rossore del viso e una consistenza più morbida e vellutata dell’incarnato a mano a mano che si prende peso e che la pelle trattiene più liquidi. Non c’è di che sorprendersi se la pelle subisce qualche cambiamento, diventando insolitamente secca o grassa, o se spunta qualche foruncolo.
Ecco ora i consigli per la cura della pelle del viso in gravidanza 🙂
Pulizia del viso in gravidanza
Come in qualunque momento della nostra vita anche durante la gravidanza un corretta pulizia del viso è la cosa più importante; da ricordare però che la pelle in questo momento è molto più sensibile, per questo motivo sono consigliabili trattamenti delicati per non irritare la pelle.
Pulizia del viso in gravidanza: come procedere per la detersione di tutti i giorni
Per quanto riguarda le azioni di pulizia quotidiane, meglio prediligere la pulizia con acqua tiepida ed un detergente delicato senza sapone perché il sapone potrebbe essere troppo aggressivo per la pelle del volto e privarla degli oli che contiene naturalmente. Nel caso non vogliate rinunciare al sapone, meglio escludere quelli alcalini preferendone di neutri o meglio acidi (ph 3,5/5,6) in rispetto del film idrolipidico.
Un tonico leggero è utile per eliminare i residui di grasso della pelle e le impurità dei pori.
Se utilizzare delle maschere per la pulizia del viso fa parte delle vostre abitudini, non c’è nessuna ragione per smettere anzi, utilizzare una maschera di bellezza per il viso aiuta notevolmente a rilassarsi e a prendersi cura della pelle: le maschere di bellezza infatti non peggiorano le alterazioni dell’epidermide che possono manifestarsi in gravidanza ma bisogna sempre controllare che la maschera abbia gli ingredienti adatti (ricordate che la pelle potrebbe essere più sensibile del solito?! Mi pare di averlo già detto un paio di volte 😉 ).
Uno scrub delicato applicato settimanalmente sul viso pulito e umido servirà a pulire la pelle in profondità e a eliminare le cellule morte depositate sull’epidermide illuminando l’incarnato e schiarendo le odiosissime macchie eventualmente comparse sulla pelle.
Pulizia del viso in gravidanza dall’estetista…è consigliato farla?
Niente vieta di effettuare pulizie del viso dall’estetista, unica accortezza anche in questo caso è chiedere che venga utilizzato un trattamento delicato.
Idratazione del viso: come scegliere le creme viso in gravidanza e quali ingredienti evitare?
Se la pelle, come sta succedendo a me, tende a seccarsi è bene abbondare con la crema idratante spalmandola bene sul viso in modo che penetri in profondità e reidrati la pelle; se la pelle si secca solo in alcune zone, va trattata come una pelle mista ovvero applicando più crema solo nelle zone più secche. Sono ovviamente concessi anche gli oli naturali.
Attenzione alle creme con molti oli essenziali: non tutti sono consigliati in gravidanza!
Se prevedete di esporvi al sole, qualunque sia la crema che sceglierete fate in modo che contenga uno schermo solare con fattore di protezione 15 o più elevato per evitare l’insorgere o il peggiorare delle macchie scure.
Antirughe in gravidanza & acido ialuronico in gravidanza
Via libera all’antirughe in gravidanza a patto che la sua formulazione abbia alcune accortezze: possono essere utilizzate senza problemi le creme arricchite da
- sostanze antiossidanti (come vitamine C ed E),
- flavonoidi che contrastano la formazione dei radicali liberi,
- acido jaluronico .
Meglio evitare il retinolo e i derivati della vitamina A, composti ad efficace azione antirughe, perché sebbene non siano necessariamente fonte di problemi per la pelle del viso, è invece possibile che la vitamina A presente in queste creme venga assorbita attraverso la pelle ed entri nel flusso sanguigno, causando quindi un sovradosaggio di vitamine che può essere dannoso per il bambino e per la sua conformazione.
Cura delle labbra in gravidanza
Durante la gravidanza le labbra potrebbero tendere a seccarsi più facilmente (le mie per lo meno lo fanno…) è quindi bene usare regolarmente un burro di cacao idratante, da solo o sotto il rossetto, per evitare screpolature.
Gli inestetismi del viso in gravidanza: come combatterli naturalmente
Brufoli in gravidanza
L’acne è un disturbo molto comune in gravidanza ma esistono alcuni rimedi che puoi adottare contro l’insorgenza dei brufoli.
Partendo dallo stile di vita è bene
- lavare il viso due volte al giorno con acqua tiepida ed un detergente delicato,
- usare succo di limone come tonico,
- cercare di mangiare meno alimenti grassi,
- fare bagni di vapore al viso almeno una volta settimana per aprire i pori,
- cambiare frequentemente gli asciugamani e le federe del cuscino del letto per evitare che la pelle grassa accumulata nella biancheria possa infettare nuovamente il volto.
Da evitare o quanto meno utilizzare solo in casi di necessità le salviette struccanti perché rischiano di lasciare residui sulla pelle e di infiammare i pori causando brufoli e punti neri.
Ovviamente è consigliato utilizzare anche una crema apposita chiedendo al proprio medico di fiducia di consigliarne una che non arrechi danno al bambino: sono ad esempio da evitare farmaci o rimedi a base di tetracicline o Retin A (che potrebbero causare difetti alla nascita) e preferire rimedi a base di eritromicina.
Trucco in gravidanza
Truccarsi in gravidanza non è assolutamente pericoloso, ma è necessario usare cosmetici anallergici che oltre a non provocare allergie non sono aggressivi.
Sì alle formulazioni con derivati vegetali che possono sostituire i composti chimici potenzialmente dannosi che si trovano nelle creme.
Meglio ancora optare per i fitocosmetici che, contenendo ingredienti naturali, assolvono alla funzione di miglioramento dello stato della pelle, senza entrare in circolo. Ci sono rossetti, ombretti, ma anche creme e saponi che sono creati con piante ed erbe dalle proprietà naturali specifiche e ottime per l’organismo.
Che altro dire?! Mi pare di aver esaurito tutti gli argomenti possibili sulla cura del viso, che dite?! 😉 Inutile dire che ogni vostro commento/suggerimento/integrazione sarà profondamente gradito quindi…largo alla vostra iniziativa!! 🙂
I tuoi commenti sono benvenuti!