Ogni volta che qui sul blog abbiamo parlato di giochi o materiale didattico Montessori, il nostro pensiero è inevitabilmente corso verso l’estero…possibile che in Italia, patria della Montessori, nessuno sia interessato a pubblicare nulla mi chiedevo?
Beh almeno una casa editrice deve avermi letto nel pensiero perché è proprio delle ultime settimane la notizia dell’uscita in libreria della prima collana italiana di materiale didattico montessori!
L’Ippocampo e la sua nuova collana di materiale didattico Montessori
La casa editrice che ha ben pensato di esaudire il mio (ma sono sicura non solo mio) desiderio è appunto l’Ippocampo che nel mese di marzo ci ha stupito con l’inaspettata comparsa nelle librerie Feltrinelli delle principali città italiane di due libri di attività montessori (io ad esempio ho fatto questa scoperta grazie al gruppo facebook Spunti Montessoriani).
La collana di materiale didattico Montessori edita dall’Ippocampo al momento del lancio comprendeva 4 prodotti rivolti al periodo prescolare (e oltre):
- Libro “Il mio quaderno Montessori, esercizi manuali, numeri, lettere e suoni, forme, natura”
- Libro “Le mie attività Montessori, un quaderno per arricchire il lessico e scoprire la natura e il mondo”
- Cofanetto “Le mie lettere Montessori”
- Cofanetto “I miei numeri Montessori”
ma è stata rapidamente integrata da altre due pubblicazioni:
Si tratta di materiale rivolto a genitori ed educatori per facilitare la messa in pratica, a casa o nel tempo libero, di attività divertenti con i bambini al fine di stimolare l’acquisizione da parte loro delle abilità utili alla scrittura, alla lettura e al calcolo.
I dettagli del materiale didattico Montessori pubblicato da l’Ippocampo
Vediamo assieme, referenza per referenza, di cosa si tratta.
Libro “Il mio quaderno Montessori, esercizi manuali, numeri, lettere e suoni, forme, natura”
Un quaderno di 208 pagine che propone attività pratiche per incoraggiare i bambini a scoprire
- forme geometriche
- lettere e dell’alfabeto e loro suoni
- numeri da 1 a 9
- attività di pre-scrittura
- natura e geografia
E’ consigliato a partire dai 3 anni ma alcune attività di grafica, taglio e scrittura sono sicuramente adatte a bambini da 4-5 anni.
Libro “Le mie attività Montessori, un quaderno per arricchire il lessico e scoprire la natura e il mondo”
Questo è l’unico libro della collana in mio possesso al momento 😀
Si tratta di un volume che si propone di accompagnare i bambini alla scoperta di geografia, botanica, regno animale, clima e scorrere del tempo attraverso varie attività pratiche come ritagliare immagini e mappe , osservare e completare disegni, colorare e incollare.
Come potete vedere dalle foto che vi allego le illustrazioni hanno il tratto del “disegnato a mano”, sono realistiche e accompagnate da testi in corsivo. Il libro è suddiviso nelle sezioni geografia, natura & botanica, animali & insetti e tempo…a me personalmente piace molto perché ha il “sapore” delle cose che avevo studiato all’inizio della scuola primaria e che chissà se ancora fanno parte del programma scolastico…
Interessantissime le parti che trattano la nomenclatura di piante e animali così come quelle che trattano del tempo, sia inteso come sequenza di attività nel giorno/settimana che inteso come tempo atmosferico e alternanza delle stagioni.
Un quaderno ricchissimo sia di attività da fare sulle pagine stesse che al di fuori (ad es ritagliando le carte presenti al suo interno) ma anche di spunti per fabbricare oggetti e stimolare la manualità…davvero diverso e infinitamente più educativo dei classici libri colora-ritaglia-incolla che troviamo abitualmente in commercio.
Cofanetto “Le mie lettere Montessori” e cofanetto “I mie numeri Montessori”
Non ho ancora avuto modo di vedere dal vivo questi due cofanetti ma il concetto che li sottende mi piace molto: un kit costituito rispettivamente da 26 carte con lettere smerigliate in rilievo e 10 carte con numeri smerigliati in rilievo accompagnato da un manuale con consigli e indicazioni utili per i genitori assieme ad un insieme di attività suggerite che prendono spunto dalla pedagogia montessoriana.
Nella mia wishlist per i prossimi acquisti, anche tutti gli altri libri/cofanetti della stessa collana (qui su Macrolibrarsi).
Sono curiosa di sapere se alcuni di voi hanno già avuto modo di sfogliare/toccare con mano questi prodotti e cosa ne pensate…
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link : a te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
[…] dimenticare poi il libro della collana di divulgazione sul metodo Montessori de l’Ippocampo di cui abbiamo parlato pochi giorni fa Le mie attività Montessori che propone al bambino, […]