Come ho precedentemente riportato nel post in cui parlo del mio metodo di pulizia del viso con le tre biofasi , l’ olio di mandorle dolci I Provenzali è quello che utilizzo quotidianamente per iniziare il mio rito di pulizia del viso.
Olio di mandorle dolci I Provenzali : la mia opinione per l’uso nelle tre biofasi
Si tratta di un olio di mandorle , puro al 100% e facilissimamente reperibile in commercio. Penso di averlo visto praticamente in ogni catena di prodotti di profumeria in cui io sia entrata.
Nella sua versione basica (esiste anche nella versione profumata) l’ olio di mandorle dolci I Provenzali è assolutamente inodore e poche gocce di prodotto messe su un batuffolo di cotone bastano a pulire tutto il viso, sia che sia struccato che truccato.
Si tratta di un prodotto testato per i metalli pesanti (nichel, cromo, cobalto), dermatologicamente testato, privo di siliconi e petroli nonché di profumo e coloranti. Quindi sicuro sia per l’uso sul viso che per gli altri scopi che vedremo tra poco.
Molto apprezzabile la trasparenza dell’azienda che, sul suo sito, rende addirittura possibile la ricerca e visualizzazione dei Certificato di Analisi dell’Olio acquistato (per lotti di produzione a partire dal 2011) (questo il link).
Ed anche il fatto che sempre sul sito dell’azienda siano disponibili informazioni chiare sulla sua origine e modalità di produzione.
Non solo tre biofasi : gli altri potenziali usi dell’ olio di mandorle dolci I Provenzali
Usato solo come strumento per la pulizia del viso il boccetto di olio di mandorle dolci I Provenzali – che è da 250ml – penso possa durare all’infinito.
Ma dal momento che l ‘olio di mandorle dolci ha ottime proprietà emollienti ed idratanti, può essere usato efficacemente anche per tutto il corpo, in particolare sulle zone secche e aride.
L’olio di mandorle dolci è anche un ottimo elasticizzante dei tessuti epidermici motivo per cui risulta un valido alleato per la cura del corpo in gravidanza in quanto aiuta a prevenire la formazione di smagliature.
Per lo stesso motivo è molto indicato anche in occasione di importanti regimi alimentari dimagranti.
Grazie alla sua purezza l’ Olio di mandorle dolci I Provenzali può anche essere utilizzato per l’esecuzione di massaggi sulla delicata pelle dei piccoli.
In generale è bene sapere che dà il meglio se applicato a pelle ancora umida, ad esempio dopo la doccia o il bagnetto.
Olio di mandorle dolci I provenzali (e non solo): gli accorgimenti per la corretta conservazione
Dal momento che l’ olio di mandorle con il tempo ad irrancidire e che in effetti se ne consumano solo piccoli quantitativi alla volta il consiglio è sicuramente quello di conservarlo, una volta aperto, in frigorifero.
E se l’olio freddo di frigo non incontra i vostri gusti ecco un consiglio furbo: travasatene un piccolo quantitativo in un boccetto scuro che terrete a temperatura ambiente e conservate in frigorifero soltanto la scorta. 😉
Dove si compra l’ olio di mandorle dolci I Provenzali
Come detto prima l’Olio di mandorle dolci I Provenzali è disponibile praticamente ovunque, dal supermercato alle catene di profumeria, ma nel caso non riusciate a trovarlo nei punti di vendita fisici potete reperirlo anche su Amazon, da solo o in kit con altri prodotti della stessa linea.
A mio parere l’ olio di mandorle dolci I Provenzali è un valido prodotto multi-uso dal buon rapporto qualità/prezzo, voi cosa ne pensate?
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link. A te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
valerie dice
Non ho mai provato “I Provenzali” come marchio, ma dal tuo post mi sembra un buon prodotto.
Vorrei ricambiare il favore che mi hai fatto consigliandoti di provare quello che uso io ovvero quello a marchio Flora.
L’ho usato in gravidanza e nemmeno una smagliatura 😀