I peptidi appartengono a quella gamma di ingredienti cosmetici di ultima generazione ancora poco conosciuti.
Eppure sto provando vari cosmetici che li contengono e devo ammettere che svolgono un ottimo lavoro quindi ho pensato che potesse essere una buona idea conoscerli insieme.
Definizione di peptidi
I peptidi sono molecole lineari composte dall’unione di due o più aminoacidi (i “mattoncini” con cui si costruiscono le proteine). Sono anche detti messaggeri cellulari.
Cosa distingue i peptidi dalle proteine? Di fatto la dimensione e la struttura: le proteine sono molto più grandi e raramente sono composte da una sola catena peptidica.
Non c’è consenso scientifico su quanto corta debba essere una catena di amminoacidi per essere considerata un peptide anziché una proteina o una sua frazione; sul lato pratico però vengono definiti come
- peptidi le catene con meno di 50 amminoacidi.
- oligopeptidi le catene più piccole, formate al massimo da 10 amminoacidi.
I peptidi nella maggior parte dei casi sono sostanze di sintesi ovvero costruite interamente in laboratorio. Sono formati da piccole sequenze di amminoacidi simili a quelle della parte attiva di una proteina naturale di cui “mimano” l’azione; da qui il fatto che vengono anche denominati peptidi biomimetici.
Esistono, come vedremo anche dopo, peptidi di derivazione vegetale come ad esempio:
- peptidi estratti dal plancton che contribuiscono enzimaticamente alla guarigione cellulare riallineando la struttura e la funzione delle cellule danneggiate.
- peptidi articolari, estratti dal muschio irlandese raccolti al largo delle coste della Groenlandia, che fungono da messaggeri per stimolare la sintesi del collagene.
- peptidi di soia.
Come agiscono i peptidi
I peptidi hanno un meccanismo d’azione chiave-serratura grazie al quale ciascun peptide è in grado di legarsi ai recettori delle cellule che regolano particolari processi biologici.
I peptidi all’interno del nostro organismo svolgono la funzione di messaggeri ovvero circolano finché non incontrano il proprio recettore e, legandosi ad esso, trasmettono un messaggio al nucleo della cellula il quale si attiva per produrre la sostanza richiesta.
Ciascun peptide ha la sua “missione”: agisce in un determinato modo sulla nostra pelle determinando azioni biologiche. Può avere funzione stimolante, rimodellante, ridensificante, riparatore, miorilassante, rinforzante, schiarente, desensibilizzante etc etc ; una volta assolta la propria funzione i peptidi si degradano trasformandosi in amminoacidi.
A cosa servono i peptidi in un cosmetico ?
Negli ultimi anni la ricerca si è concentrata molto sui peptidi e si assistito ad un notevole ampliamento del loro utilizzo nelle applicazioni cosmetiche.
Il marketing cosmetico sta efficacemente facendo leva sulla presenza dei peptidi e sulle proprietà da loro dimostrate in vitro ma in realtà al momento non esistono ancora dati significativi in vivo che attestino i reali effetti biologici dei peptidi.
I peptidi che si ritiene possano esercitare un qualche bioattività sono:
Peptidi di segnale
Ovvero peptidi capaci di influenzare alcuni processi biologici anche a concentrazioni relativamente basse: possono stimolare la produzione di collagene, elastina e altre proteine e glucosamminoglicani della pelle. In INCI li troviamo come:
- Palmitoyl Tripeptide-5 : induce la sintesi di collagene da parte dei fibroplasti.
- Palmitoyl Tetrapeptide-3, Matryxil : stimola la sintesi del collagene e dei glicosamminoglicani.
- Palmitoyl Tetrapeptide-7 : stimola la produzione di acido ialuronico e del collagene nativo.
- Palmitoyl Dipeptide-6 : stimola la sintesi di collagene tipo IV, IV, VII, e XVII.
- Palmitoyl Tripeptide-1 : stimola la sintesi di collagene, elastina e glicosamminoglicani.
- Palmitoyl Hexapeptide : stimola la sintesi di collagene e glicosamminoglicani.
- Palmitoyl Heptapeptide-5 : stimola la sintesi di collagene (+230%).
Peptidi modulatori dell’espressione di neurotrasmettitori
Si tratta di peptidi che attraverso una varietà di interazioni biochimiche possono ridurre l’espressione della acetilcolina, riducendo la capacità dei muscoli di contrarsi.
Il fatto che vengano loro attribuite proprietà botox-like ha contribuito al loro successo commerciale ma nel considerarne l’uso bisogna tenere presente che il loro effetto è reversibile e legato alla presenza del peptide nella pelle quindi, nel momento in cui si sospende il trattamento cosmetico che li contiene, il tessuto torna nelle sue condizioni iniziali.
In INCI li troviamo come:
- Dipeptide Diaminobutyroyl Benzylamide Diacetate , Pentapeptide-3 : inibiscono il rilascio dei recettori dell’acetilcolina.
- Pentapeptide-18 : inibisce il rilascio dei neurotransmittitori.
- Acetyl Hexapeptide-3, Acetyl Hexapeptide-8, Argireline Acetate, Acetyl Octapeptide-3, Palmitoyl Hexapeptide-19 : dopo un uso di almeno 10 giorni iniziano a ridurre la comunicazione tra i nervi e i muscoli mimici che si decontraggono diminuendo la visibilità delle rughe d’espressione.
Peptidi inibitori di enzimi
Esistono alcuni peptidi che, intervenendo sugli equilibri biochimici regolati dagli enzimi, possono inibire l’attività dell’enzima MMP (Matrix Metalloprotease) e quindi rallentare la degradazione delle proteine strutturali della pelle, inibire la crescita dei capelli, ridurre o aumentare la pigmentazione ed interagire con altri processi cutanei.
In INCI li troviamo come
- Dipeptide-2 , Acetyl Tetrapeptide-5 : Inibitore dell’ACE (Angiotensin-Converting Enzyme) potrebbe migliorare il drenaggio linfatico.
- Oligopeptide-20 : Stimolerebbe la sintesi del collagene e dei glicosamminoglicani.
- Eflornitine, eflornitina cloroidrata : Inibisce la crescita dei peli.
Peptidi antiossidanti
Si tratta di peptidi che possono interferire con processi di carbonilazione e glicazione, processi non enzimatici di degradazione delle proteine, in qualche modo associati all’invecchiamento.
In INCI li troviamo come:
- Tripeptide-1 : Inibirebbe la carbonilazione del collagene.
- Carnosine e N-Acetyl Carnosine : Inibitori la carbonilazione delle proteine.
Peptidi che mimano l’azione di alcune proteine cutanee naturali
Altri peptidi biomimetici di grande interesse cosmetico sono quelli che mimano l’azione di alcune proteine cutanee naturali.
In INCI li troviamo come:
- Melanotan I : stimola la melanogenesi
- Melanostatin : inibisce la melanogenesi
- Palmitoyl pentapeptide-4 : stimola le cellule staminali epidermiche situate alla base del tessuto ed ha un effetto ridensificante sul derma in quanto stimola i fibroplasti a sintetizzare più collagene.
- Palmitoyl Tetrapeptide-7 : stimola la produzione di acido ialuronico e del collagene.
- Palmitoyl Oligopeptide : stimola la produzione dell’elastina.
- Dipeptide-2 e il Tetrapeptide-7 : trattano le borse perioculari , inducendo il riassorbimento dell’edema.
Quali sono i marchi cosmetici che fanno abitualmente uso di peptidi ?
I cosmetici con formulazioni contenenti peptidi si stanno diffondendo a macchia d’olio ma dal momento che non esistono vere e proprie linee a base di peptidi ma solo singoli prodotti all’interno di gamme cosmetiche più ampie, orientarsi non è ancora così semplice.
Mi sembra quindi utile riepilogare quali sono i marchi di cosmetica naturale o biologica che fanno uso di peptidi almeno in una parte della loro gamma prodotti così da facilitarvi nella vostra scelta.
Allegro Natura
Allegro Natura si è recentemente affacciato nel mondo della cosmesi a base di peptidi tramite il lancio di due nuovi prodotti: il Siero viso DNA Repair e il Siero viso antiage B-like.
Il primo è un siero riparatore con alghe marine, fico d’india, acqua di lavanda e avena in cui gli attivi da ingredienti marini stimolano la pelle a sintetizzare acido ialuronico mentre il peptide dalla funzione DNA-Repair (ACETYL HEXAPEPTIDE-51 AMIDE) svolge le funzioni di ridurre l’accumularsi dei danni al DNA, contribuire a proteggere le funzionalità cellulari e a ritardare l’invecchiamento.
Il secondo è un siero viso anti-age con acido ialuronico, melissa, aloe e luppolo in cui la funzione anti-age è garantita dalla presenza di acido ialuronico coadiuvato da un peptide che mima la tossina botulinica (ACETYL HEXAPEPTIDE-8) quindi previene la formazione delle rughe attenuando la contrazione muscolare; a questi si aggiungono aloe biologico e acqua di melissa bio (idratanti) ed estratto di luppolo biologico (antiossidante).
Entrambi reperibili su Macrolibrarsi (Siero viso DNA Repair e il Siero viso antiage B-like).
Ambadue
Anche Ambadue , interessante brand conosciuto in occasione dello scorso Cosmoprof, contiene nella sua gamma prodotti una piccola perla a base di peptidi biomimetici: la crema antirughe Deep Lift Filler Peptide Complex.
Parliamo di una crema filler altamente performante con acido ialuronico a basso peso molecolare e principi funzionali di comprovata efficacia scientifica, estremamente innovativi e preformanti:
- semi di Griffonia da cui si estraggono molecole chimiche precursori della serotonina capaci di proteggere i melanociti dai danni indotti dal UV.
- staminali vegetali di ibisco siriaco e rutina (bioflavonoide naturale) che agiscono sul metabilismo cellulare.
- staminali di Escolzia che limitano i danni dati dall’inquinamento, UV e tabacco.
- Palmitoyl Hexapeptide-12 che stimola la sintesi dell’ elastina e dei fibroblasti, con effetto tonificante e antirughe.
- Palmitoyl Hesapeptide-19 che simula in maniera naturale l’azione della tossina botulinica con effetto tensore dimostrato.
Bio’s
I laboratori Bio’s propongono tre prodotti a base di peptidi naturali estratti dal plancton che contribuiscono enzimaticamente alla guarigione cellulare riallineando la struttura e la funzione delle cellule danneggiate:
- Lip Filler linea LIZ Filler adatto anche come contorno occhi realizzato con l’ausilio di diversi peptidi vegetali in abbinamento all’acido ialuronico, con uso costante è in grado di riempire e rimpolpare le rughe presenti intorno alle labbra e al contorno occhi.
- Crema viso effetto lifting linea Optima, una crema con efficace azione urto effetto botox like che previene la formazione di rughe di viso/collo e combatte i radicali liberi.
- Gel viso effetto lifting linea Optima Gel a base di peptidi vegetali e acido ialuronico a basso peso molecolare per un effetto urto anti-age. Usato con costanza si ottiene un visibile e sostanzioso effetto tensore del viso, del contorno occhi e del collo.
Bioteko
Anche Bioteko propone alcuni prodotti basati su Peptidi Vegetali di derivazione marina (estratto di plankton):
- Officina Umbra Crema Corpo Snellente ai peptidi vegetali a base di estratti vegetali di betulla, ippocastano edera, centella arricchita con peptidi vegetali.
- Officina Umbra Crema Viso Effetto Lifting ai peptidi vegetali, efficace per prevenire la formazione delle rughe nella zona del contorno occhi e labbra e combattere l’insorgere di radicali liberi.
- Officina Umbra Gel Viso Effetto Lifting ai peptidi vegetali, un gel con effetto tensore e riducente delle rughe del contorno occhi e labbra.
Domus Olea Toscana
Una delle più storiche linee cosmetiche biologiche a base di peptidi è Rassoda-Lift di Domus Olea Toscana, tra l’altro una delle poche ad includere anche prodotti per il corpo oltre a quelli per il viso.
- Rassoda-lift crema viso un’emulsione studiata per distendere e rimpolpare la pelle. La sua formula comprende un mix di peptidi ad azione rimpolpante e botox-like, estratti da foglie d’olivo e bacche di Goji, Vitamine A, E, C, estratto di noce verde, acidi AHA della frutta, acido ialuronico e betaina naturale, cellule staminali di peperoncino. Disponibile su Amazon e Gaia Natura.
- Rassoda-lift siero contorno occhi antiossidante, rassodante, liftante, illuminante per rughe, palpebre, borse e occhiaie. La sua formula comprende un mix di peptidi ad azione rimpolpante e botox-like, estratti da foglie d’olivo e bacche di Goji, Vitamine A, E, C, acido ialuronico, caffeina, escina, edera, arnica, rusco.
- Rassoda-lift siero labbra e contorno un siero intensivo studiato per ridurre le rughe delle labbra e del contorno e per conferire progressivamente più volume, definizione e morbidezza. La sua formula comprende un mix di peptidi ad azione rimpolpante e botox-like, estratti da foglie d’olivo e bacche di Goji, Vitamine A, E, C, cellule staminali di peperoncino, acido ialuronico e collagene vegetale.
- Rassoda-lift crema corpo un’emulsione ricca e corposa per le parti del corpo con rilassamenti cutanei dovuti all’invecchiamento o a variazioni di peso. La sua formula comprende un mix di peptidi ad azione rimpolpante e botox-like, estratti da foglie d’olivo e bacche di Goji, Vitamine A, E, C, estratto di noce verde, acidi AHA della frutta, acido ialuronico, collagene vegetale e olio di nocciolo di pesca, mandorle dolci, girasole e vinaccioli.
- Rassoda-lift crema corpo Lipo-Drena-Lift un’emulsione concentrata e corposa dall’effetto drenante sugli inestetismi causati dalla cellulite migliorando l’aspetto e il tono della pelle.
- Rassoda-lift crema gambe Drena-lift una crema ricca e concentrata, studiata per migliorare il tono della pelle in presenza di ritenzione idrica e capillari superficiali visibili e per dare sollievo alle gambe facilitando l’eliminazione dei liquidi e donando un’immediata sensazione di freschezza e sollievo.
Eterea
La gamma di prodotti Eterea è ricca, come pochi marchi lo sono, di cosmetici a base di peptidi :
- Lift & Light Gold Mask, una maschera viso ricca e cremosa dalle spiccate virtù antiage, nutrienti ed uniformanti caratterizzata da una formula a base di peptidi di ultima generazione e Cellule Staminali di Vite Rossa, dalla potente azione antiossidante e distensiva a cui si aggiunge Oro 24K che potenzia l’azione rigeneratrice della pelle e sublima la luminosità e vitalità del viso.
- Prodigious Helix Cold Cream
- Prodigious Helix Eyes & Lips Serum un’emulsione ad azione idratante, rigenerante e levigante dalla formulazione a base di Bava di Lumaca microfiltrata, di potenti peptidi antiossidanti e una esclusiva combinazione di attivi come Coenzima Q10, Dipalmitoyl Hydroxyproline, Cellule Staminali di Vite Rossa, Estratto Biologico di Carota, Orizanolo e Vitamina E che potenziano l’azione antiage e liftante, promuovono la sintesi del collagene e contrastano i segni dell’età, esercitando anche una significativa protezione dai danni provocati dai raggi UV.
- Prodigious Helix Crema Giorno un’emulsione leggera ad elevata concentrazione di Bava di Lumaca microfiltrata, peptidi di nuova generazione e oli vegetali biologici di albicocca, argan, jojoba per un tripudio di attivi che si traduce in un cosmetico altamente performante che iuta a combattere rughe sottili, segni di espressione più profondi, macchie cutanee.
- Prodigious Helix Crema Notte una crema notte ad elevata concentrazione di Bava di Lumaca microfiltrata in sinergia con Acido Ialuronico e potenti Peptidi (Uplevity e Sepilift) ad effetto filler, capace di penetrare in profondità, contrastare la formazione di rughe e segni di espressione e esercitare un’azione antiradicali liberi.
- Prodigious Helix Serum un siero dall’intensa azione lifting idratante e stimolante, che favorisce la produzione di nuovo collagene e dona al volto un aspetto visibilmente ringiovanito e rinvigorito. Arricchito con attivi di ultima generazione come Acetyl Octapeptide-3 e Acetyl Tetrapeptide-2,preserva e protegge i tessuti, riduce le rughe sottili e profonde.
- Prodigious Luminescent Serum Women un siero ricco di attivi di nuova generazione, ideato per svolgere un’azione rimpolpante e illuminante, ed agire in profondità su rughe e incarnato spento. La sua formulazione comprende vitamine, minerali e oligoelementi preziosi, Acido Ialuronico e pigmenti lucenti, idrolati biologici di Camomilla e di Rosa Damascena, Oli di Melograno e Fico d’India assieme a peptidi che garantiscono un’intensa azione liftante e rivitalizzante.
- Prodigiuos Serum Men un siero leggero e idratante dalle spiccate proprietà anti-age indotte da ingredienti antiossidanti pregiati: Peptidi di ultima generazione, Lampone, Baobab, Allantoina, Vitamina B3, vitamina C, Aloe Vera.
- Supreme Crema Contorno Occhi un contorno occhi che assicura con un unico gesto protezione, idratazione e una profonda azione antiage. La sua formulazione comprende peptidi di nuova generazione (Acetyl Tetrapeptide-2 e Palmitoyl Hexapeptide-19), estratti biologici di Avena, Liquirizia e Rosa Canina (antiossidanti e lenitivi) in sinergia con betaglucano, bisabololo, pantenolo, acido ialuronico e rosa mosqueta del cile, riepitelizzanti e rimpolpanti.
Fitocose
Anche Fitocose, azienda storica del made in Italy, con il lancio di nuovi prodotti antiage ha iniziato ad includere anche l’uso dei peptidi; vediamone alcuni:
- Jalus Botox Like Crema è una crema antiage simil botox che
previene e ritarda la formazione delle rugosità dovute alla contrazione della mimica facciale. La sua formulazione comprende principi attivi che svolgono un’intensa attività distensiva sulla contrazione della muscolatura mimica del viso (Pepe di Sichuam, acido Amino butirrico e Acetyl octapoetide), Silibina in forma fitosomale ottenuta dai semi del Cardo mariano che vanta un’attivita antiage simile a quella svolta dall’acido retinoico, Acido Jaluronico ad alto, medio e basso peso molecolare. - Jalus Botox Like Siero Siero antiage simil botox.
- Jalus Collier Crema Decolletè è una crema liftante per contrastare i primi segni di invecchiamento d sottomento, collo, decolletè e seno. La sua formula comprende proantocianidine oligomere (estratte dalla corteccia di Ippocastano), Centella asiatica fitosoma, Peptide biomimetico (Palmitoyl tripetide 5), Olio di Avocado e Acido jaluronico ad alto e basso peso molecolare (ottenuto da fermentazione da batteri non OGM).
- Jalus Collier Siero Decolletè è un siero liftante specifico per contrastare la lassità della pelle di sottomento, collo, decolletè e seno. La sua formula comprende proantocianidine oligomere (estratte dalla corteccia di Ippocastano), Centella asiatica fitosoma, Peptide biomimetico (Palmitoyl tripetide 5), Acido jaluronico ad alto e basso peso molecolare e Acqua distillata di rose.
Glass Onion
Anche Glass Onion comprende una vasta gamma di prodotti contenenti peptidi, sia per la cura del viso che per quella del corpo. Alcuni dei prodotti con peptidi di questo marchio contengono anche siliconi ma per mia scelta personale li ho esclusi da questo elenco.
- Pink Fluid contorno occhi un siero anti-age sia ad azione immediata che a lungo termine: in soli 3 minuti distende le rughe più sottili e attenua le borse e dopo 3 settimane stabilizza i risultati in un effetto idratante e tensore. La sua formula comprende estratto di cellule staminali vegetali di mela ad azione rigenerante e antirughe, tripeptide-38 un oligopeptide a basso peso molecolare che aumenta il turgore epidermico, vitamina E, betaina e “soft focus” ovvero microparticelle che si inseriscono nella cute agendo da riempitivi ottici.
- Staminalis crema contorno occhi una crema gel formulata per il trattamento intensivo della zona perioculare: aiuta a distendere le micro rughe (grazie alla combinazione di Staminali Vegetali e Oligopeptidi), ha attività botox-like e Filler (grazie alla presenza di acido Jaluronico, attenua le occhiaie e riduce le borse (grazie alla presenza di Mirtillo rosso, caffeina e mix vegetale di barbabietola e riso).
- Staminalis crema labbra rimpolpante
- Staminalis crema viso giorno pelli mature
- Staminalis crema viso notte pelli mature
- Staminalis siero viso antiage un siero concentrato restitutivo ad effetto istantaneo, a base di sostanze funzionali fitoceutiche in grado di donare idratazione, compattezza e luminosità al viso. La sua formula comprende estratto da cellule staminali vegetali di Mela (antirughe), Acido α Lipoico (antiage), Fosfolipidi, Acido Jaluronico e oligopeptidi bio-mimetici.
- Lipocaffeine crema gel anticellulite una crema gel a tripla azione P.E.F. (lipolitica P, drenante E, proteolitica F) potenziata dalla presenza di peptide tonificante e ingredienti quali caffeina, fucus, centella, edera e ananas.
Liquidflora
HURBENA LIFT Liquidflora è una linea cosmetica “absolut Bio” ad effetto botox-like potenziato. Ispirata alle tecniche di medicina estetica e di ingegneria tissutale, è formulata con una combinazione unica di peptidi bio-mimetici e di ingredienti di origine naturale e biologica:
- ORGANIC EUSKIN COMPLEX un complesso vegetale formulato «in fresco» con 6 ingredienti funzionali che proteggono e rigenerano l’epidermide donandole luminosità ed una profonda sensazione di benessere.
- PERSIAN SILK TREE COMPLEX una sinergia tra l’Erba sacra e l’ Albero persiano della seta che leviga la palpebra superiore e le rughe a «zampa di gallina» , riduce borse ed occhiaie, stimola e protegge la matrice extracellulare dai danni dell’inquinamento e della glicazione.
- 3D PEPTIDE COMPLEX un complesso di 5 Peptidi bio-mimetici dalle proprietà rigeneranti, ridensificanti e botox-like.
La gamma è composta da:
- Urban Eyecare contorno occhi
- Urban Cream Hurbena Lift pelli normali-miste
- Urban Cream pelli secche-molto secche
- Urban Serum
Nuvò
Anche all’interno della gamma di cosmetici Nuvò abbiamo un prodotto contenente peptidi: il siero viso antirughe Anti Aging Elisir.
Si tratta di un prodotto d’eccellenza dalla formulazione comprensiva di:
- 80% di bava di lumaca estratta a mano negli allevamenti dell’azienda, tra le colline del lago di Garda.
- esapeptide concentrato Argirelina al 3%, un peptide che lavora in modo simile alla tossina botulinica ovvero riduce la contrazione tonica dei muscoli facciali responsabili della comparsa delle rughe.
- vitamina E, ad azione antiossidante.
Disponibile su Amazon, Macrolibrarsi e Primobio.
Parentesio Bio
Parentesio Bio propone il Siero Bibidi Bobidi Bio, un concentrato di attivi, capace di uniformare e illuminare l’incarnato, distendere le rughe e diminuire borse e occhiaie.
La sua formulazione coprende acido ialuronico, estratto di vite, proteine della seta e PALMITOYL HEXAPEPTIDE-19, un attivo di ultima generazione che riduce la visibilità estetica delle rughe di espressione grazie alla sua attività microdecontratturante botox-like.
Puravida Bio
All’interno della gamma Puravida Bio troviamo Neugene Siero System , un fluido concentrato anti-aging a base di peptidi di soia e altri ingredienti funzionali, che agiscono sui fibroblasti e rigenerano la pelle stimolando la produzione di nuovo collagene.
Si tratta di un prodotto dall’azione protettiva nei confronti del photo-aging e dall’effetto rigenerativo sulla cute, che apparirà visibilmente più compatta e soda, giovane e luminosa (gli studi in vitro dimostrano una produzione di neocollagene aumenta fino al 35% e i test in vivo rughe attenuate fino al 60% dopo 8 settimane).
La formulazione comprende:
- Miscela di acidi ialuronici al 1,2%: Acido ialuronico ad alto PM (forma un film ad effetto tensore e di idratazione superficiale) e Acido ialuronico a basso PM (idrata nella parte più profonda dell’epidermide con effetto ridensificante).
- Peptide di soia: stimola la sintesi di collagene e inibisce la collagenasi.
- Pomodoro bucce bioliquefatto enzimatico: protegge i fibroblasti sottoposti ad irraggiamento UVA grazie al potere antiossidante del licopene.
- Crusca di grano bioliquefatto enzimatico: antiossidante e rigenerante.
- Glicosamminoglicani: precursori dell’acido ialuronico; idratanti e agenti veicolanti.
- Aloe succo biologico: ricco di minerali ed oligoelementi ha proprietà rigeneranti oltre che lenitive e idratanti.
- Ribes nero estratto: ricco di bioflavonoidi che neutralizzano i radicali liberi.
- Salvia estratto: contiene fitoestrogeni ad azione tonificante.
- grazie anche alla presenza del lisato di grano, che garantisce un potente effetto antiossidante e rigenerante.
Disponibile su Macrolibrarsi
Purophi
Le creme viso 24 ore del marchio Purophi contengono peptidi di soia che regolano in modo naturale la fisiologica produzione di collagene ed elastina:
- My Age Mat (Oily Skin) è una crema ricca di un pool perfetto di isoflavoni e fitoestrogeni presenti nei peptidi di soia (che regolano in modo naturale la produzione di collagene ed elastina, donando alla pelle turgore ed elasticità), attivi naturali che regolano il metabolismo idrolipidico cutaneo, polifenoli e carotenoidi contenuti nei bioliquefatti da bucce di pomodoro e di oliva (che svolgono un’azione naturale anti-invecchiamento, contribuendo a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo).
- My Age (Normal and Dry Skin) è una crema per pelli mature normali e disidratate ad alta concentrazione di isoflavoni e fitoestrogeni , polifenoli e carotenoidi, che svolgono un’azione naturale anti-invecchiamento, contribuendo a combattere lo stress ossidativo e le macchie d’età. .
- Fragile (Very Sensitive Skin) è una crema per pelli reattive con 3 azioni: anti-couperose, antiaging ed antipollution. Agisce come cortison-like donando sollievo alla pelle più fragile, protegge le pareti capillari stabilizzando il microcircolo,aiuta a recuperare da couperose ed irritazioni, stimola i fibroblasti per la sintesi di nuovo collagene proteggendo la pelle da smog e polveri sottili.
Veg Up
La linea Veg Up viso comprende tre prodotti per la cura del viso a base di peptidi. Si tratta di trattamenti intensivi con agenti schiarenti, illuminanti e rimpolpanti dalla formulazione accomunata da alcuni ingredienti fondamentali: Zafferano (potente antiossidante e depigmentante), Esapeptide (che emula l’effetto della tossina botulinica e agisce come liftante diminuendo rughe e segni di espressione) e Acido Jaluronico (che garantisce tono e idratazione).
A differenziarli altri pregiati ingredienti:
- B-Like Cream : Vino Sangiovese (migliora la couperose), Microalghe (agiscono come liftanti, diminuendo sensibilmente rughe e segni di espressione), coenzima Q10 (difende dallo stress ossidativo), Burro di Karité, Olio di Argan, Olio di Cocco e Olio di Jojoba (conferiscono proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti).
- B-Like Eyes Contour : Microalghe e Plancton (liftanti, drenano e schiariscono borse e occhiaie), Olio di Jojoba, Aloe e Bisabololo (conferiscono proprietà emollienti, nutrienti e lenitive).
- B-Like Serum : Estratto di Goji (potente antiossidante e antiradicalico). Aloe, Glicerina e Amido di Riso hanno effetto idratante e lenitivo.
Ybiok
YBiok è stata la prima gamma italiana di cosmetici biomimetici ovvero capaci di imitare la natura della pelle grazie ad un sistema emulsionante che biomima il film idra-lipidico dello strato corneo, ad un sistema conservante che biomima il sistema antimuffa della nostra pelle ed allo speciale MIMASKIN COMPLEX™ ovvero un insieme di principi attivi innovativi (tra cui i peptidi) in grado di attivare la produzione di fibre elastiche presenti nel derma.
La gamma cosmetica Ybiok comprende diversi cosmetici dalla formulazione contentente peptidi:
- Densibiom crema dermo rassodante una crema che ristruttura la pelle in profondità restituendole tono ed elasticità. Grazie all’azione del Mimaskin Complex R2 (Polipeptidi Biomimetici naturali combinati ad estratti vegetali di Bambù ed Equiseto) incrementa la sintesi del collagene e ridona elasticità alla pelle.
- Densibiom siero iper rassodante. Disponibile sia da solo che nel cofanetto Densibiom.
- Hidrabiom crema idratante intensiva una crema dalla texture ricca che ripristina il naturale equilibrio idrolipidico e protegge dall’aggressione di sbalzi termici e smog. Grazie all’azione del Mimaskin Complex H2 (Peptidi Biomimetici combinati a Betaina, NMF Biomimetico ed estratti vegetali di Gelsomino e Boswellia) previene il cronoinvecchiamento e idrata in profondità.
- Liftbiom crema lifting antirughe una crema lifting antirughe che aiuta a stimolare la naturale produzione di collagene, grazie all’azione del Mimaskin Complex L2, innovativo mix anti invecchiamento che combina un Esapeptide Biomimetico ad estratti vegetali di Goji Biofermentato, Viola Tricolor, Ginkgo Biloba e Ceramidi.
- Liftbiom siero ultra lifting un siero setoso e penetrante, concentrato di energia e giovinezza che agisce direttamente nel cuore della pelle per prevenire, proteggere e riparare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. Grazie all’escusivo Mimaskin Complex L1 (Ciclopeptide Biomimetico in sinergia con Ceramidi, estratti vegetali di Viola Tricolor e Ginkgo Biloba) riattiva il processo di riparazione cellulare, favorisce la naturale sintesi del collagene e il metabolismo cutaneo.
- Nutribiom crema ricca nutritiva una crema ricca nutritiva che ristruttura la pelle in profondità restituendole nutrimento e comfort. Grazie all’azione del Mimaskin Complex N2 (Tripeptidi Biomimetici combinati ad estratti vegetali di Vitis Vinifera e Mirra) incrementa la sintesi del collagene e apporta elementi nutritivi indispensabili all’epidermide.
Consigli d’uso per ottenere il massimo dai prodotti cosmetici con peptidi
L’età da cui è consigliabile iniziare ad utilizzare cosmetici contenenti peptidi varia in funzione dello stato di invecchiamento cutaneo.
Genericamente parlando si parla di 35-40 anni ma entrando più nello specifico possiamo affermare che sono utili
- a partire dai 35 anni nel caso di pelli con un’evidente quantità di rughe d’espressione.
- a partire dai 40-45 anni negli altri casi.
Per ottenere dai peptidi il massimo della loro funzionalità cosmetica l’ideale è:
- utilizzarli in modo costante e continuativo: la loro azione chimica è basata sull’accumulo della sostanza sulla pelle. Gli effetti dell’uso dei peptidi si apprezzano dopo un uso costante di 30 giorni e applicazione mattina e sera.
- utilizzarli durante il giorno ed associare loro un trattamento notturno con sostanze che stimolano il rinnovamento epidermico.
- utilizzarli come primo step sulla pelle pulita e tonificata: essendo molecole molto piccole e a baso peso è preferibile non ostacolarne l’assorbimento con prodotti filmanti o ad alto peso molecolare come può essere l’acido iaulorinico (anche quello a doppio o triplo peso molecolare perchè comprende sempre acido ialuronico ad alto peso).
Alcune considerazioni generali sui peptidi
I peptidi sono ingredienti cosmetici relativamente recenti pertanto le informazioni sulla loro sicurezza ed efficacia sono scarse e a volte anche controverse.
Sulla carta (dai test in vitro presentati dai fornitori per dimostrare l’efficacia) alcuni peptidi, quando raggiungono i tessuti bersaglio, possono davvero modulare alcuni processi biologici ma bisogna considerare il fatto che – a causa del loro elevato costo produttivo – sono normalmente inseriti nel cosmetico a concentrazioni molto basse motivo per cui per poterne rilevare l’efficacia si raccomanda sempre l’uso costante e continuativo.
Cosa significa presenti nei cosmetici in percentuali basse? Facciamo un esempio con il PALMITOYL HEXAPEPDIDE-19: viene fornito in soluzione allo 0,004-0,006% e normalmente inserito nei cosmetici in una percentuale pari al 5% ciò significa che la concentrazione finale di peptidi nel cosmetico è dello 0,00025% (2,5 ppm). Più in generale nei cosmetici immessi nel mercato USA le concentrazioni dei più comuni oligopeptidi sono inferiori a 10ppm. Ecco perchè, nonostante le ancora scarse informazioni tossicologiche che li riguardano, sono considerati sicuri.
Voi avete esperrienze d’uso di prodotti a base di peptidi ? Come vi siete trovate?
Questo post contiene sia link affiliati Amazon e Macrolibrarsi che il codice sconto affiliato goingnatural per fare acquisti su Gaia Natura Shop. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti utilizzandoli. A te non costa nulla (anzi nel caso di Gaia Natura risparmi il 15% sull’ordine) ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
Per approfondimenti: Nonsensecosmetic , Purapelle
I tuoi commenti sono benvenuti!