Non molto tempo fa vi avevo parlato di un’azienda svedese specializzata nella produzione di articoli tessili biologici certificati ovvero di ImseVimse (per chi se lo fosse perso potete trovare l’articolo QUI).
Annette, la referente commerciale del marchio, è stata così gentile da inviarmi dei campioni di prodotti per la detersione che oggi vi andrò a recensire: dei dischetti per lo strucco e delle salviette che possono essere utilizzate sia per la detersione del viso che, nel caso abbiate un bimbo, per la sua detersione durante il cambio del pannolino.
Fino a non molto tempo fa non ero particolarmente attenta alla quantità di articoli usa e getta che utilizzavo ed al conseguente spreco/danno all’ambiente che generavo ma, ora che invece lo sono, non perdo mai l’occasione di provare ed acquistare prodotti che anziché gettati possono essere riutilizzati con il lavaggio…motivo per cui sono stata particolarmente felice di provare questi 🙂
I dischetti per lo strucco ImseVimse arrivano in un carino sacchettino bianco traforato con chiusura a cordone che ne contiene 10.
Si tratta di dischetti del diametro di 8cm realizzati in soffice cotone biologico certificato; l’etichetta con la certificazione non è riportata (per ovvi motivi di spazio trattandosi di un prodotto così piccolo) su tutti i dischetti bensì su uno solo della confezione.
Si tratta di dischetti semplicissimi, abbastanza sottili (non sono imbottiti) ma impreziositi, come potete vedere nelle foto, da una cucitura a vista in colore rosa acceso presente lungo tutto il contorno.
Ho usato questi dischetti sia per la pulizia quotidiana del viso che per lo strucco, sia da soli che accompagnati da sapone/detergente.
Uso con sapone/detergente: dopo aver messo il dischetto sotto l’acqua corrente in modo tale che si bagni completamente lo strofino sul sapone e lo stropiccio un po’ per farlo schiumare (oppure gli verso sopra il detergente) dopodiché inizio a passare il dischetto su tutto il viso, usando sia un lato che l’altro. La mia impressione è che pulendo il viso in questo modo (sia che si sia truccate sia che non lo si sia) si risparmi considerevolmente sulla quantità di prodotto utilizzato perché l’azione meccanica stessa del tessuto permette di pulire più a fondo; tra l’altro – sempre in virtù di questa azione meccanica – il viso risulta esfoliato naturalmente senza dover ricorrere ad ulteriori prodotti.
Uso senza sapone/detergente: usando i dischetti con la semplice acqua si ottiene comunque un buon grado di pulizia del viso certo è che se siete truccate occorre qualche passaggio in più…in questa modalità d’uso però i dischetti risultano molto più esfolianti sulla pelle.
Pertanto la soluzione che sto utilizzando io è quella di alternare alle giornate in cui uso il dischetto con il sapone delle giornate in cui lo uso solo con l’acqua ottenendo così un grado ottimale di pulizia senza “stressare” troppo la pelle 🙂
Prodotto assolutamente promosso quindi, sia con che senza detergente, sia truccata che struccata! Il prezzo unitario (il sacchetto intero costa 11,95€) tra l’altro è bassissimo e considerando la quantità di dischetti contenuti nel sacchetto vi dureranno praticamente una vita!
Ma veniamo ora alle salviettine lavabili ImseVimse…
Le salviettine arrivano in una confezione di plastica 100% riciclabile e sono in tutto 12.
Essendo state pensate anche per la pulizia del culetto dei bimbi, oltre che per la pulizia generale degli adulti, sono disponibili in 2 modelli ovvero con bordo nei toni del rosa e con bordo nei toni dell’azzurro. Le dimensioni piuttosto ampie (sono dei quadrati di 22cm di lato) le rendono adatte per gli usi più svariati; tra l’altro le 12 salviette non sono tutte uguali ma a gruppi di quattro sono bordate con una diversa tonalità di colore, nel mio caso il rosa, quindi se per motivi di igiene volete tenere separate le salviette che destinate ad usi diversi, potete farlo senza difficoltà.
In aggiunta alle due tonalità maschio-femmina c’è poi anche la possibilità di ordinare le salviette in un tessuto fantasia nelle tonalità del blu-verde acqua marina; tutte e le tre le opzioni di salviette ImeVimse sono disponibili su Amazon.
A differenza dei dischetti per lo strucco che sono in spugna di cotone e quindi un po’ più rigidi, le salviette sono in una morbidissima flanella di cotone ovviamente certificata OekoTex. 🙂
Non vorrei essere ripetitiva ma la morbidezza è davvero impressionante, l’unico modo che mi sembra adatto a descriverla è “una coccola/una carezza sulla pelle”…e non so se rendo l’idea…d’altra parte essendo state principalmente pensate per la pulizia del culetto di un neonato non può che essere così!
Non avendo un bimbo piccolo su cui provarle ho usato anche queste salviette per la pulizia del viso trovandole assolutamente comode grazie alle loro grandi dimensioni che permettono di coprire in un attimo tutto il volto; delicatissime sulla pelle hanno un ottima capacità pulente ma ovviamente, essendo morbide come vi dicevo non hanno lo stesso effetto esfoliante che vi ho descritto relativamente ai dischetti 🙂
Anche in questo caso favorevolessimo il rapporto qualità-prezzp: 12€ per 12 salviette!
E voi avete mai provato i prodotti ImseVimse?
Questo post contiene link affiliati. Se ti è stato utile e desideri contribuire al mantenimento di questo blog, puoi effettuare acquisti tramite il mio link : a te non costa nulla di più ed io ricevo una piccola commissione sulla tua spesa. |
[…] Un’occasione concreta di farlo mi si è sicuramente presentata in occasione della collaborazione con Imse Vimse, azienda che vi avevo già presentato in questo articolo e di cui vi avevo anche fatto la recensione di dischetti e salviette ecologichie lavabili. […]