Vitabrid C12 è uno dei brand che ho avuto l’opportunità di conoscere durante lo scorso Cosmoprof, invitata a visitare il suo stand dal loro ufficio stampa.
Creato e sviluppato da Hyundai IBT, una socieà biotech di Seoul (Sud Korea), Vitabrid C12 è un brand nato nel 2013 che può vantare formulazioni basate su due tecnologie brevettate capaci di veicolare in modo selettivo ed efficace gli ingredienti attivi su aree specifiche del corpo tramite vettori “incapsulati” tra strati minerali bio-compatibili:
- Vitabrid consente di veicolare efficacemente la vitamina C pura negli strati inferiori della pelle e garantirne un rilascio continuativo nelle 12 ore successive l’applicazione.
- Peptibrid consente di migliorare il tasso di penetrazione dei peptidi stimolando le cellule ad aumentare la produzione di collagene.
La tecnologia brevettata Vitabrid
Perchè la vitamina C nella cosmesi ?
La vitamina C è indubbiamente nota per le sue proprietà curative: la sua applicazione sulla pelle ha comprovate capacità di ridurre gli effetti dannosi dei radicali liberi e dell’esposizione agli agenti atmosferici, in particolar modo dei raggi UV (rossore, segni di invecchiamento e macchie solari).
Più in generale la vitamina C migliora la salute complessiva della pelle influenzando la capacità del corpo di produrre collagene (che migliora l’elasticità e l’aspetto sano della pelle), di guarire le ferite e produrre nuovi globuli rossi.
I problemi della vitamina C tradizionale ed i vantaggi della “nuova vitamina C” Vitabrid C12
La vitamina C pura ha alcuni fondamentali difetti che ne ostacolano l’utilizzo in cosmesi:
- il suo ciclo di vita è breve: ossida facilmente e se esposta a sole/umidità degrada e perde le sue proprietà antiossidanti.
- la sua natura idrosolubile fa sì che difficilmente riesca a penetrare la membrana idrolipidica.
Per questi motivi l’industria cosmetica ha da tempo studiato derivati della vitamina C che possono assicurare una maggiore stabilità nelle formulazioni cosmetiche acquose e quindi vengono utilizzati nelle formulazioni al posto della vitamina C pura (per tutti i dettagli tecnici potete leggere un interessante post su nononsensecosmetic).
I prodotti Vitabrid C12 hanno la peculiare capacità di ovviare a tutti questi inconvenienti grazie all’uso della tecnologia brevettata LDH = Layered Double Hydroxide.
Grazie a questa tecnologia Vitabrid C12 ha sviluppato l’ingrediente principale dei suoi prodotti: Vitabrid CG ovvero un complesso di composti organici-inorganici che “incapsula” la vitamina C tra diversi strati minerali bio-compatibili e skin-friendly (composti da ossido di zinco) così da bypassare la sua sensibilità alla luce solare/calore/umidità e consentire un rilascio continuo per oltre 12 ore di vitamina C attiva che penetra in profondità nella pelle.
L’assorbimento della vitamina C contenuta in Vitabrid CG da parte della pelle avviene grazie ad un meccanismo di scambio ionico: gli strati biocompatibili del complesso hanno una carica positiva mentre la vitamina C contenuta al loro interno ha carica negativa; dal momento che anche le sostanze presenti sulla pelle (sudore delle ghiandole sudoripare e pori della pelle, rifiuti superficiali dovuti alla traspirazione e CO2 presente nella pelle e nell’aria) hanno carica negativa, quando Vitabrid CG viene applicato alla pelle questi si legano ai suoi strati biocompatibili e in quel momento la vitamina C fuoriesce lentamente e inizia a penetrare nella pelle arrivando fino al derma.
Questo meccanismo di scambio/rilascio richiede 12 ore, motivo per cui nei prodotti Vitabrid C12 la vitamina C attiva può vantare un così lungo periodo di rilascio continuativo.
Grazie a questo principio di funzionamento i prodotti Vitabrid C12 lavorano con le naturali capacità del corpo e lo supportano nell’auto-curarsi dall’interno; l’innovativa tecnologia alla base di questi prodotti consente un elevato assorbimento di vitamina C (quella assunta per via orale viene assorbita solo in una percentuale del 1%) con conseguente miglioramento dell’aspetto della pelle e risultati anti-età di lunga durata.
Questa tecnologia è state riconosciuta come una tra le più innovative da MRS (Material Research Society) e C&EN (Chemical & Engineering) e citata anche dalle riviste Nature e Angewandte Chemie Magazine.
La sicurezza sulla pelle di Vitabrid CG e dei cosmetici Vitabrid C12 in generale
Come è lecito che sia, un biomateriale così innovativo può generare qualche dubbio sulla sicurezza sulla pelle ma Vitabrid CG ha in realtà superato tutti e 5 i test condotti dall’istituto di test e ricerca coreano KTR relativamente a tossicità acuta, irritazione cutanea, ingestione, contatto con gli occhi e citossicità. Per questo motivo ICID (International Cosmetic Ingredients Dictionary) lo cita come ingrediente sicuro.
Per quanto riguarda l’origine degli ingredienti, Vitabrid C12 utilizza vitamina C di alta qualità proveniente dal Regno Unito mentre minerali ed estratti vegetali provengono dal Giappone.
La gamma prodotti Vitabrid C12 con tecnologia Vitabrid
La gamma prodotti Vitabrid C12 con tecnologia Vitabrid comprende tre prodotti per la cura della pelle del viso (Polvere illuminante, Polvere ed Essence per pelli miste/con tendenza all’acne) e tre prodotti per la cura dei capelli (Shampoo, Tonico set professionale, Tonico set per il sollievo della cute).
I vantaggi dell’uso di questi prodotti e dell’apporto di vitamina C integra che possono dare alla pelle sono:
- effetto antiossidante: la vitamina C neutralizza gli effetti dei radicali liberi e contribuisce a riparare i segni dell’invecchiamento.
- effetto schiarente: la vitamina C diminuisce e regolarizza la produzione di melanina quindi attenua eventuali macchie esistenti e previene la formazione di iperpigmentazioni.
- effetto illuminante: rende la pelle più lumnosa e ne uniforma il colorito.
- effetto anti-infiammatorio: aiuta a ridurre rossori, eritemi, prurito, irritazioni e migliora la risposta di guarigione naturale della pelle.
- effetto anti-invecchiamento e ringiovanimento: la vitamina C rallenta il processo di invecchiamento stimolando la sintesi di collagene ed elastina nel derma, contribuisce a restituire tono ed elasticità alla pelle e aiuta a diminuire/ammorbidire le rugosità.
La tecnologia brevettata Peptibrid
I peptidi, ottimo ingrediente per favorire la sintesi e la rigenerazione del collagene, possono presentare problemi di stabilità e assorbimento da parte della pelle.
Anche in questo caso Vitabrid ha quindi pensato di sviluppare una tecnologia (dal nome registrato Peptibrid) capace di migliorare la purezza e il grado di penetrazione dei peptidi così da stimolare dall’interno la produzione di collagene da parte delle cellule e dare un effetto appianante alla pelle.
La tecnologia di bio-fusione utilizzata per migliorare la stabilità dei peptidi, massimizza l’efficienza di penetrazione (+51%), potenzia l’effetto degli altri ingredienti attivi e mantiene effetti prolungati nel tempo grazie alla combinazione con la tecnologia proprietaria DPES (Drug Permeation Enhanced System)
La gamma di prodotti Vitabrid C12 con tecnologia Peptibrid
La gamma prodotti Vitabrid C12 con tecnologia Peptibrid, denominata Dual Line, si configura come una gamma cosmetica dalle rivoluzionarie proprietà antiage e comprende cinque prodotti per la cura del viso capaci di rigenerare quotidianamente la pelle: dual serum (che allo scorso Cosmoprof era tra i finalisti del premio novità), dual cream e dual mask (3 tipologie: age-defying & firming, brightening luminous e footing balancing).
I premi dei prodotti Vitabrid C12
A riprova della validità delle innovazioni tecnologiche contenute nei prodotti Vitabrid C12, i numerosi premi da loro ricevuti nel corso degli anni: la loro polvere viso nel 2016 ha ricevuto il Trensetter Award al Cosmoprof di Las Vegas e il loro tonico capelli professionale nello stesso anno ha vinto il Grand Gold Prize nella divisione cosmetica all’International Fair of Monde Selection.
In tempi decisamente più recenti, allo scorso Cosmoprof 2018, il nuovo double serum Vitabrid C12 era tra i prodotti finalisti del premio Cosmoprof Award della sezione skincare.
La mia opinione sui prodotti Vitabrid C12
Durante lo scorso Cosmoprof ho ricevuto alcuni prodotti Vitabrid C12 a scopo recensione. Non li sto utilizzando da un tempo sufficiente per farvene una recensione ma alcuni commenti posso iniziare già a lasciarveli. L’idea di una linea cosmetica che utilizzi la vitamina C e ne permetta la disponibilità, senza degradazione per un lungo periodo di tempo mi piace ovviamente molto, è il tipo di connubio tra natura ed innovazione tecnologica che riesce a scaldarmi il cuore.
Venendo al dettaglio delle formulazioni Vitabrid C12, come molti marchi coreani, il brand non riporta sul proprio sito gli INCI integrali e non tutti i packaging sono scritti in inglese (immagino che il motivo sia legato al fatto che non è ancora ampiamente diffuso in Europa) quindi la valutazione dei prodotti può non risultare semplicissima.
Ho iniziato provando alcune maschere in tessuto ed ho potuto vedere che anche Vitabrid C12 presenta in alcuni casi la tipica incongruenza della cosmesi coreana: ingredienti naturali magari affiancati a siliconi e prodotti dall’inci perfetto ad altri che invece non lo sono: non è esente da questa situazione ad esempio la gamma di maschere in cui quella rossa (age-defying firming) presenta alcuni siliconi mentre quella azzurra e bianca (soothing/balancing e brightening luminous) hanno un inci molto più pulito. Ma ve ne parlerò molto più in dettaglio in un post dedicato.
Mi sembra invece buona sia la formulazione della polvere viso e il double serum, che avrò anche in questo caso la possibilità di recensirvi con maggior dettaglio.
Dove è possibile acquistare i prodotti Vitabrid C12 ?
Nel momento in cui ho scritto questo articolo i prodotti Vitabrid C12 erano venduti solo in Korea, Giappone, Cina, Russia, USA, Germania e Svizzera tramite negozi online di proprietà oltre che nei negozi fisici e online Barney New York. In Italia non erano ancora ufficialmente distribuiti anche se alcuni prodotti erano reperibili su Amazon.
Le cose però stanno cambiando tant’è che da Settembre 2018 Vitabrid C12 inizia ad essere distribuita in Italia da Pura Pelle : primo prodotto in vendita la Vitabrid C12 Brightening Face Powder e poi…chissà!
[…] Vitabrid C12 e delle innovative caratteristiche delle sue formulazioni in un articolo di maggio (leggi qui) ed ora che finalmente i suoi prodotti iniziano ufficialmente a fare capolino anche qui in Italia […]