Eccoci di nuovo al post mensile ricorrente con i consigli ecologici per il mese in corso: le fasi lunari e le dritte per l’orto e la casa, le feste più importanti sia canoniche che “green” e la frutta e verdura di stagione per costruire il menu settimanale…in una parola i consigli ecologici per Giugno!
Ah…finalmente è estate! Le giornate si sono decisamente allungate e le occasioni di passare del tempo fuori all’aria aperta si moltiplicano, anche per me che durante il giorno solo al lavoro 😀
Noi ci stiamo già divertendo moltissimo a giocare con le bolle di sapone fatte in casa ed abbiamo iniziato a gustare anche qualche buon giacciolo.
Se il tempo si decide finalmente a diventare stabilmente bello potremo anche iniziare a pianificare qualche weekend al mare (se vi interessa ho stilato per voi l’elenco delle spiagge Bandiera Verde, adatte ad una vacanza con bambini) magari premunendosi in modo naturale contro le punture di zanzare.
Di seguito invece trovate dei consigli ecologici per il mese di giugno che spero vi aiuteranno a vivere in modo più “green” il quotidiano 🙂
Aromi, frutta, verdura e pesce di stagione
AROMI: Basilico, cedronella, maggiorana, menta, prezzemolo, timo, valeriana
FRUTTA: Albicocche, amarene, ciliegie, fragole, lamponi, meloni, nespole, pere, pesche, susine
VERDURA: Aglio, asparagi, bietole, carote, cavolfiori, cavoli broccolo, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, lattughe, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, porri, rape, ravanelli, rucola, sedani, spinaci, valerianella, zucchine
PESCE: Cefalo, dentice, gamberetto rosa, granchio, nasello, orata, pesce spada, rana pescatrice, razza, ricciola, sardina, sarago, scampo, sgombro, sogliola, spigola, tonno, totano, triglia
QUI trovate un planner per costruire il menu settimanale di giugno che include già un riepilogo degli alimenti di stagione.
Date importanti di Giugno
- 2 Giugno: Festa della Repubblica (quest’anno ricorrono i 70 anni della nascita della Repubblica)
- 5 Giugno: Giornata Mondiale dell’Ambiente
- 21 Giugno: solstizio di estate
- 24 Giugno: San Giovanni (per tradizione ciò che la rugiada di San Giovanni tocca avrà un felice compimento)
Eventi green di Giugno
- 2-5 Giugno – Rimini Wellness – Rimini Fiera
- 18-19 Giugno – Festa delle Ortensie – Bolsena (Viterbo) centro storico
- 18-19 Giugno – Festa delle erbe aromatiche – Andora (Savona)
- 18-19 Giugno e 25-26 Giugno – Festa della lavanda – Assisi (Perugia): distillazione dell’olio essenziale, visite ai campi di lavanda
- 25-26 Giugno – Non solo erbe – Sale San Giovanni (Cuneo): visite guidate ai campi di lavanda, melissa, salvia e altre officinali.
Fasi lunari di Giugno e cura di casa, piante e orto
Luna calante: dal 1° al 4 e dal 20 al 30 Giugno
Luna crescente: dal 5 al 19 Giugno
Luna piena: 20 Giugno alle 13.02
Nell’orto, in luna crescente, è il momento di seminare in piena terra finocchi, bietole e lattughe e di completare i trapianti di angurie, basilico, bietole, cetrioli, lattughe, melanzane, meloni, peperoncino, peperoni, pomodori, prezzemolo, radicchi, spinaci, valerianella, zucchine. Per proteggere l’orto da afidi, bruchi del cavolo e oidio basterà vaporizzare ogni 20 giorni una soluzione di bicarbonato di sodio, olio di oliva ed acqua su tutto tranne i fiori.
Nel frutteto, in luna calante, è il momento di fare la potatura di produzione e formazione delle ciliegie mentre in luna crescente è il momento di raccoglierle assieme a pere precoci e pesche. Sempre in fase di luna calante devono essere raccolte le noci verdi per fare il nocino.
In giardino durante la luna calante dovrete potare i rami di glicine mentre durante la luna crescente vanno raccolti i fiori di camomilla e calendula, le foglie e i fiori di malva, equiseto e lavanda.
Buon giugno a tutti!
I tuoi commenti sono benvenuti!